La zuppetta di cozze e vongole è una pietanza davvero saporita, ideale per arricchire il tuo menu a base di pesce; una ricetta realizzata per noi da chef Michele Ghedini per deliziare i tuoi ospiti. Dopo aver spurgato le vongole e pulito le cozze, abbiamo rosolato i pomodorini in un tegame con olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo e peperoncino; aggiungeremo poi i frutti di mare, che saranno sfumati con il vino bianco e cotti per qualche minuti, fino a quando i gusci non si saranno aperti. La zuppa di cozze e vongole sarà poi servita con fette di pane insaporite con l'aglio. Ecco come prepararla gustosa e saporita in pochi passaggi.
Spurga le vongole in 1 litro d’acqua con 35 gr di sale disciolto, mettile in frigo per 2 ore, scolale e ripeti il processo, in questo modo le impurità e la sabbia andranno via.
Poi pulisci le cozze, lavale in acqua, togli la barbetta, ed elimina le incrostazioni con una paglietta e un coltellino. Tienile da parte e prepara il fondo di cottura,
In una padella bella grande metti un filo d’olio, qualche spicchio d’aglio schiacciato, dei gambi di prezzemolo, e una punta di peperoncino, se ti piace.
Lascia sfrigolare per qualche secondo, poi aggiungi tanti pomodorini tagliati, e cuocili per qualche istante.
Ora è arrivato il momento di mettere i frutti di mare, alza la fiamma, aggiungi le cozze e le vongole, mescola bene e sfuma con un goccio di vino bianco, abbassa il fuoco, chiudi con coperchio e lascia aprire tutti i frutti, ci vorrà qualche minuto: mi raccomando non cuocerli troppo se no si seccheranno e diventano duri.
Nel mentre tosta qualche fetta di pane, e aromatizzale con l’aglio, ci starà benissimo.
Quando le cozze e vongole saranno pronte, cospargile di prezzemolo tritato, poi in una fondina disponi una fetta di crostone, metti un bel po' di frutti con il loro sughetto e qualche altra fetta di pane all’aglio.