video suggerito
video suggerito
ricetta

Zuppa di vongole: la ricetta del secondo piatto di pesce saporito e gustoso

Preparazione: 40 Min
Cottura: 90 Min
Riposo: 1 Ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
3
Immagine

ingredienti

Vongole
1 kg
pomodorini ciliegini
200 gr
Aglio
5 spicchi
Prezzemolo fresco
1 ciuffo
Peperoncino
q.b.
Passata di pomodoro
200 gr
Vino bianco
1 bicchiere
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per il brodo vegetale
Carota
1
Sedano
1 costa
Pomodoro a grappolo
1
Cipolla bianca
1
Prezzemolo
1 ciuffo
Acqua
1 l
Sale
1 pizzico
Ti servono inoltre
Prezzemolo
1 ciuffo
pane casereccio
q.b.

La zuppa di vongole è un secondo di pesce semplice e gustoso, preparato con questi versatili frutti di mare, serviti in un ricco sughetto a base di brodo vegetale, passata e pomodorini ciliegino. Proprio come il caciucco toscano, si tratta di una ricetta tipica della tradizione marinara, dalle umili origini, che richiede tuttavia una certa meticolosità per esaltare al meglio ciascun ingrediente utilizzato.

Per una resa impeccabile è fondamentale, prima di tutto, usare molluschi freschissimi, chiusi ermeticamente e dal colore brillante: puoi optare per i lupini o per le vongole veraci, dalla forma triangolare e dal gusto dolce e delicato. Una volta acquistate, devono essere lasciate in ammollo per almeno 1 ora in acqua fredda e sale, in modo che vadano a rilasciare la sabbia contenuta all'interno dei gusci.

Trascorso questo tempo, sarà sufficiente farle aprire in padella con olio, aglio e vino bianco; si trasferiscono poi nel condimento, realizzato cuocendo a fuoco lento i pomodorini con olio, aglio, prezzemolo e peperoncino, unendo quindi la passata, il brodo concentrato e il liquido di cottura delle vongole. Non rimarrà che distribuire la pietanza nei piatti individuali, guarnirla con altro prezzemolo sminuzzato e accompagnarla con delle fettine di pane tostate, per l'immancabile scarpetta finale: sarà ideale anche come portata principale per il pranzo della domenica o per una serata speciale con gli amici.

A piacere, puoi sostituire i pomodorini con i pelati in barattolo e la passata con un po' di concentrato. Se non ami il piccante, sarà sufficiente omettere il peperoncino; per una versione più sostanziosa, puoi aggiungere una manciata di gamberi sgusciati e utilizzare teste e carapaci per confezionare un fragrante fumetto con cui profumare ancora di più la zuppa.

Scopri come preparare la zuppa di vongole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il sauté di vongole e la zuppa di cozze.

Come preparare la zuppa di vongole

Raccogli le vongole in una ciotola capiente, coprile con acqua fredda, aggiungi una presa di sale e lasciale a riposo per circa 1 ora 1. Procedi poi a sciacquarle almeno 4-5 volte sotto l'acqua corrente, finché quest'ultima non risulterà limpida e non ci saranno più residui di sabbia o altre impurità. Mentre compi quest'operazione, fai attenzione a non rompere i gusci; nel caso in cui qualcuno risultasse danneggiato, eliminalo.

Mentre le vongole spurgano, trita grossolanamente carota, pomodoro, cipolla, sedano e prezzemolo 2, poi riuniscile in una pentola, copri con 1 litro di acqua, aggiungi 1 pizzico di sale e porta a ebollizione. Cuoci per 40 minuti, in modo da ottenere un brodo vegetale ricco di aromi: quando sarà pronto, frulla il tutto con un mixer a immersione.

Pronti il brodo e le vongole, inizia con la preparazione della zuppa: versa un filo d'olio in una casseruola capiente e aggiungi 2 spicchi d'aglio 3.

Lascia dorare l'aglio per pochi minuti, quindi unisci le vongole e versa il vino bianco 4.

Copri con un coperchio, abbassa la fiamma e cuoci finché le vongole non risulteranno tutte aperte: occorreranno circa 4-5 minuti 5. A questo punto, getta via quelle rimasta chiuse, sgusciane una parte e filtra il liquido rilasciato in cottura attraverso un colino a maglie strette.

Scalda un filo d'olio con 3 spicchi di aglio, un pezzetto di peperoncino fresco tritato e del prezzemolo sminuzzato finemente 6.

Dividi i pomodorini in quarti, poi trasferiscili nel tegame 7 e lascia cuocere per 15 minuti.

Regola di sale e unisci la passata di pomodoro quando i pomodorini risulteranno sfaldati e avranno rilasciato il loro succo 8.

Unisci il brodo e qualche mestolino di liquido di cottura delle vongole 9 e fai sobbollire per 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Quando il pomodoro risulterà leggermente ristretto, completa con le vongole 10 e prolunga la cottura per altri 5 minuti.

La zuppa di vongole è pronta: distribuiscila nei piatti individuali, guarniscila con qualche fogliolina di prezzemolo e servila insieme a delle fette di pane tostate 11.

Varianti

Come tante ricette tradizionali, anche la zuppa di vongole può essere trovata in tante varianti, diverse a seconda del luogo o della famiglia che la prepara. Oltre che nel Belpaese, la pietanza è particolarmente diffusa anche oltreoceano, soprattutto negli Stati Uniti, dove viene chiamata "clam chowder". La più celebre è la versione di Boston, con vongole, patate e bacon; a Manhattan, invece, è possibile trovarla "in rosso", con i pomodori; a Seattle si sostituisce il bacon con il salmone, mentre a San Francisco si serve all'interno di una pagnotta, privata della mollica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views