video suggerito
video suggerito
ricetta

Zuppa di moscardini: la ricetta del secondo di pesce saporito e versatile

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Elena Larocca
16
Immagine

ingredienti

Moscardini
1 kg
Salsa di pomodoro
250 gr
Fagioli cannellini cotti
250 gr
Pinoli
50 gr
Aglio
2 spicchi
Concentrato di pomodoro
2 cucchiaini
Capperi
2 cucchiaini
Fette di pane
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Prezzemolo
q.b.

La zuppa di moscardini è un secondo di pesce dal gusto deciso e intenso, che può essere servito anche come antipasto delle grandi occasioni, ottimo sia caldo, sia tiepido. La preparazione è a base di moscardini, pomodoro, fagioli cannellini, capperi e pinoli, e può essere consumata in tutte le stagioni vista la facile reperibilità di questo delizioso mollusco, pescato nel Mediterraneo durante tutto l'anno.

Il moscardino, detto anche "polpo di sabbia", si differenzia dal classico polpo per la testa più piccola rispetto al corpo, per gli occhi leggermente sporgenti e per il profumo muschiato, da cui prende il nome. In commercio è possibile trovarlo di diverse dimensioni: dagli esemplari più piccoli, perfetti per piatti come l'insalata di moscardini o per la frittura, fino a quelli grandi ideali per zuppe saporite e corpose. Il moscardino è caratterizzato da un gusto molto delicato e una consistenza tenera, per questo nella nostra ricetta viene lavorato il meno possibile, in modo che il sapore di mare persista e non sia sopraffatto dall'intensità del pomodoro.

La zuppa prende spunto dalle antiche ricette siciliane che la definiscono "atuttodentro": gli ingredienti sono uniti nel tegame quasi tutti nello stesso momento, ed è per questo molto semplice da preparare. Dovrai, infatti, versare in una casseruola capiente l'olio extravergine di oliva, l'aglio, i moscardini, la passata di pomodoro, il concentrato, i pinoli e i capperi dissalati, quindi lasciar cuocere il tutto per circa 20 minuti a fiamma dolce.

Solo alla fine, se li gradisci, potrai aggiungere i fagioli cannellini o un altro legume a tua scelta, e proseguire la cottura per una decina di minuti ancora: al momento del servizio, guarnisci la zuppa con un filo di olio a crudo e accompagna con fette di pane caldo, appena tostate.

Per un risultato impeccabile, ti consigliamo di acquistare dei moscardini freschi, sodi e dal colore lucente: potrai prenderli già puliti oppure farlo direttamente in casa seguendo i nostri consigli; battili leggermente con un batticarne prima di cuocerli, così da assicurarti che restino morbidi. Se preferisci, puoi sostituire il pane con della sfiziosa polenta grigliata se la stagione lo consente.

Scopri come preparare la zuppa di moscardini seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta e cerchi altri spunti per dei secondi di mare dalla bontà irresistibile, prova anche la zuppa di pesce, la zuppa di cozze e la zuppa di vongole.

Come preparare la zuppa di moscardini

Pulisci e lava molto bene i moscardini per eliminare ogni tipo di impurità 1.

In una pentola versa un filo d’olio extravergine di oliva e due spicchi d’aglio pelati 2.

Aggiungi i moscardini 3.

Versa la passata di pomodoro 4.

Unisci due cucchiaini di concentrato di pomodoro 5.

Termina con i pinoli e i capperi dissalati 6.

Regola di sale 7, copri con un coperchio e fai cuocere per circa 20 minuti.

Infine aggiungi i fagioli cannellini 8, mescola il tutto e fai cuocere ancora per 10 minuti, senza coperchio, in modo tale che il sugo si addensi.

Nel frattempo griglia qualche fetta di pane 9.

Servi la tua zuppa di moscardini calda o tiepida, spolverizzandola con un po’ prezzemolo tritato e accompagnandola con le fette di pane abbrustolito 10.

Conservazione

Puoi conservare la zuppa di moscardini in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. Se hai utilizzato solo ingredienti freschi, puoi congelarla per circa 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views