video suggerito
video suggerito
ricetta

Zuppa di cipolle: la ricetta originale francese

Preparazione: 10 Min
Cottura: 70 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Stefania Zecca
70
Immagine

La zuppa di cipolle, o soupe à l'oignon, è un primo piatto simbolo della cucina francese a base di pochissimi ingredienti: cipolle bianche o dorate, burro, farina e brodo (vegetale o di carne). Cremosa, avvolgente e super saporita, nella versione tradizionale viene gratinata in cocotte individuali insieme a fette di pane tostato e un formaggio a scelta tra emmantal e groviera.

Nata come piatto povero della tradizione contadina, la zuppa di cipolle francese è oggi celebre in tutto il mondo, e non potrebbe essere altrimenti: pur nella semplicità dei suoi ingredienti, è un piatto ricco di sapore in cui si sposano la morbidezza delle cipolle, la croccantezza del pane e la scioglievolezza del formaggio, per un incontro di consistenze in grado di conquistare anche i palati più esigenti.

In virtù della sua popolarità, la zuppa di cipolle è stata spesso rivisitata in chiave gourmet da chef di fama mondiale, ma noi ti proponiamo la ricetta originale francese, facile da preparare e buonissima. Si parte naturalmente dalle protagoniste del piatto, che vengono insaporite con olio, burro e alloro e poi portate dolcemente a cottura con brodo bollente. Una volta ridotte in crema, vengono trasferite nelle cocotte individuali, guarnite con le fette di pane precedentemente tostate e l'emmental e gratinate in forno per qualche minuto, giusto il tempo necessario per sciogliere il formaggio.

L'aggiunta di un cucchiaio di farina e un pizzico di zucchero e, soprattutto, la cottura lenta assicurano una zuppa di cipolle cremosa e delicata, mentre la gratinatura in forno la rende davvero irresistibile. Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli: è perfetta da servire, in abbinamento a un calice di vino bianco fermo, per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche altre ricette con le cipolle come le cipolle stufate in padella o la sfiziosa frittata di cipolle, oppure cimentati con zuppe e minestre perfette per la stagione invernale.

ingredienti

Cipolle bianche o dorate
600 gr
Brodo (vegetale o di carne)
1 lt
Burro
50 gr
Farina 00
30 gr
Olio extravergine di oliva
30 ml
Zucchero
5 gr
Alloro
1 foglia
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per la gratinatura in forno
Emmental o groviera
100 gr
Baguette
2 piccole

Come preparare la zuppa di cipolle

Inizia la preparazione della zuppa di cipolle sbucciando e affettando sottilmente le cipolle su un tagliere 1. Per evitare di lacrimare durante il taglio ti suggeriamo di bagnare il coltello oppure tenere le cipolle per una mezz'ora in freezer prima di tagliarle.

In una casseruola capiente riunisci l'olio, l'alloro e il burro 2, quindi lascialo fondere dolcemente.

Non appena il burro si sarà sciolto, trasferisci le cipolle nel tegame 3, aggiusta di sale e lasciale appassire su fiamma bassa, coperte con un coperchio, per circa 20 minuti.

Quando le cipolle si saranno caramellate, unisci la farina e lo zucchero, mescola con un mestolo di legno e lascia andare ancora per due minuti. Versa poi il brodo vegetale, poco alla volta e sempre continuando a mescolare, quindi copri nuovamente con il coperchio e prosegui la cottura su fiamma bassa per 50 minuti. Al termine, le cipolle dovranno essere morbide, quasi sfaldate 4; se così non fosse, prolunga di qualche minuto il tempo di cottura. Se necessario, aggiusta di sale e di pepe.

Prepara ora i crostini: taglia il pane a fettine, sistemale su una teglia 5 e tostale in forno a 200 °C fino a doratura.

A questo punto distribuisci la zuppa nelle cocotte individuali, sistema le fette di pane tostato in superficie e cospargile con l'emmental grattugiato 6. Fai gratinare sotto il grill del forno, fino a quando il formaggio non si sarà sciolto, ci vorranno pochi minuti.

La zuppa di cipolle è pronta 7: porta in tavola e servi ben calda.

Consigli

Noi abbiamo utilizzato l'emmental, ma se preferisci puoi sostituirlo con groviera, fontina o un altro formaggio di tuo gradimento. Al posto dell'alloro, o anche in aggiunta, puoi invece utilizzare del timo fresco.

Per renderle più saporite, puoi sfumare le cipolle con mezzo bicchiere di vino bianco subito prima di versare il brodo.

La zuppa di cipolle, non gratinata, si conserva in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico, per 2 giorni massimo; poco prima di servirla, guarniscila con il pane tostato e il formaggio e passala in forno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views