video suggerito
video suggerito
ricetta

Zuppa ceci e zucca: la ricetta del comfort food cremoso e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
92
Immagine

ingredienti

Zucca pulita
800 gr
Ceci cotti
400 gr
Acqua
600 ml
Salvia
3 foglie
Rosmarino
1 rametto
Cipolla
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti servono inoltre
fette di pane tostato
q.b.

La zuppa ceci e zucca è un primo semplice e genuino, perfetto per la stagione fredda. Protagonista di innumerevoli piatti autunnali e invernali, la zucca, dal sapore dolce e delicato, nella nostra ricetta si sposa alla perfezione con il gusto dei legumi: per una pietanza cremosa e colorata, ideale da consumare calda e fumante per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti vegani.

Per portarla in tavola, ti basterà far ammorbidire la zucca, sbucciata e tagliata a cubetti, in una pentola antiaderente con un soffritto di cipolla e 300 ml di acqua. Trascorso il tempo, si aggiungono nella casseruola i ceci precotti, ben sgocciolati dal liquido di conservazione, si copre il tutto a filo con altra acqua bollente e si prosegue quindi la cottura per circa 15 minuti, o fino a ottenere una zuppa densa e ben amalgamata: il risultato sarà un comfort food saziante e nutriente, da ultimare con un giro d'olio a crudo e una macinata di pepe fresco, e servire poi con crostini di pane abbrustolito.

Per una resa più profumata abbiamo aggiunto al soffritto qualche fogliolina di salvia e aghetti di rosmarino sminuzzati ma, se preferisci, puoi unire altre erbette aromatiche di tuo gradimento, oppure puoi speziare la preparazione con un cucchiaino di curry in polvere, dello zenzero fresco grattugiato o un pizzico di noce moscata.

Se desideri, puoi unire sul fuoco una patata a cubetti, puoi completare la zuppa con un cucchiaio di ricotta o di robiola, oppure puoi cospargerla con del parmigiano grattugiato o con del lievito alimentare in scaglie, adatto anche a chi segue un'alimentazione priva di derivati animali.

Per una riuscita davvero impeccabile, ti consigliamo di scegliere una zucca della varietà Violina o Delica, dalla polpa consistente, ben soda e dal sapore "castagnoso", che ben si sposa con i legumi. Al momento dell'acquisto, prediligi poi dei ceci conservati in vasetti di vetro e di ottima qualità mentre, se vuoi optare per quelli secchi, ricordati di metterli in ammollo la sera precedente e di rispettare i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Se dovesse avanzare, la zuppa ceci e zucca si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Scopri come preparare la zuppa ceci e zucca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la vellutata di zucca e castagne e la zuppa di ceci e polpo.

Come preparare la zuppa ceci e zucca

Trita al coltello la cipolla e lasciala appassire in una pentola antiaderente con un giro d'olio extravergine di oliva e le erbette aromatiche sminuzzate 1.

Sbuccia la zucca e riduci la polpa a cubetti 2.

Unisci la dadolata di zucca al soffritto 3.

Versa 300 ml di acqua 4, copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 10 minuti.

Quando la zucca sarà morbida, versa i ceci, precedentemente lavati e ben sgocciolati 5, copri a filo con l'acqua rimanente e prosegui la cottura per altri 15 minuti.

Trascorso il tempo, aggiusta di sale e spezia con una macinata di pepe 6.

Distribuisci la zuppa ceci e zucca nelle fondine individuali, completa con un giro d'olio a crudo e crostini di pane caldo 7, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views