La zuppa alla valdostana, anche nota come zuppa alla valpellinese, è un piatto tipico della cucina della Valle d'Aosta. Una ricetta povera, che nasce con l'intento di riutilizzare il pane ormai raffermo, talmente ricca e gustosa che saprà conquistarvi proprio per la sua semplicità di esecuzione. La verza viene saltata in padella con un fondo di aglio e olio, alternata a strati di pane casereccio e fontina, quindi passata in forno a gratinare, finché il formaggio non si sarà fuso e la superficie non sarà diventata croccante e dorata. Tra uno strato e l'altro, viene aggiunto anche del brodo di carne, per ammorbidire il pane e insaporirlo ulteriormente.
Una pietanza saporita e corroborante, da gustare ben calda come primo o piatto unico in occasione di un pranzo di festa in famiglia o con gli amici. Come tutte le ricette tipiche della tradizione, ne esistono molte versioni differenti poiché ciascuna famiglia la preparava con ciò che aveva a disposizione in casa. Potete sostituire la fontina con la toma o un altro formaggio a pasta filata e il brodo di carne con quello vegetale, per una variante vegetariana. Per un risultato ancora più sapido, potete aggiungere dei dadini di pancetta, rosolati in padella antiaderente, o profumare il tutto con un pizzico di cannella o noce moscata, per una nota ancora più fragrante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta facile e veloce.
Sfogliate la verza ed eliminate le foglie esterne più rovinate 1.
Tagliatela a metà 2.
Fatela a listerelle spesse circa 1 cm 3.
Sciacquatela accuratamente sotto l’acqua corrente fredda 4.
In una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio 5.
Aggiungete la verza 6.
Conditela con un pizzico di sale 7.
Lasciate cuocere finché la verza non sarà morbida 8.
Intanto tagliate a fette il pane 9.
Imburrate una teglia con il burro 10.
Disponete il pane in uno strato 11.
Bagnate il pane con un po’ di brodo 12.
Ricoprite con la verza stufata 13.
Tagliate a fette sottili la fontina 14.
Distribuitele sopra la verza 15.
Coprite con un altro strato di pane 16.
Aggiungete la verza e poi la fontina 17.
Bagnate con altro brodo 18 e poi infornate a 200 °C, con il grill acceso, per una ventina di minuti o comunque finché la superficie non sarà ben gratinata.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate intiepidire qualche istante 19.
Impiattate, profumate con una macinata di pepe e servite 20.
Consigli
La zuppa alla valdostana si conserva in frigorifero, coperta in superficie con un foglio di pellicola trasparente, per massimo 1 giorno. Si sconsiglia la congelazione.