Video thumbnail
ricetta

Zuccotto di pandoro: la ricetta del dessert senza cottura ideale per le feste

Preparazione: 30 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
56
Immagine

Lo zuccotto di pandoro è un dolce senza cottura goloso e piuttosto semplice da realizzare. Pensato per le feste natalizie, da gustare come dessert del pranzo di Natale o del cenone di Capodanno, è una variante del classico zuccotto toscano ma è anche un'idea anti-spreco che ci consente di riutilizzare il pandoro avanzato.

Una soluzione scenografica e originale per non servire il solito pandoro, ma anche per dargli una veste tutta nuova.

Nella nostra ricetta il pandoro viene tagliato a fette e utilizzato per rivestire una ciotola con la pellicola trasparente per poi essere farcito con una crema di mascarpone aromatizzata con scorza di arancia e arricchita con cioccolato fondente tritato. Lo zuccotto dovrà poi riposare in frigorifero per almeno 2 ore Il risultato è una cupola soffice con un interno cremoso e croccante al tempo stesso, che abbiamo guarnito con una deliziosa ganache al cioccolato.

Una delizia al cucchiaio facile e veloce, a cui nessuno saprà resistere, da personalizzare con gli ingredienti che più si amano: è possibile aggiungere dei canditi alla crema di mascarpone e profumare il tutto con altre spezie, come della vaniglia per esempio. Inoltre puoi utilizzare una bagna al caffè, se preferisci, e guarnire il tuo zuccotto di pandoro anche con una spolverizzata di cacao al posto della ganache. Ecco i passaggi per prepararlo e stupire i tuoi ospiti.

Prova anche il pandoro farcito e la sbriciolata o le girelle, altre idee semplici e golose da realizzare con il pandoro.

ingredienti

Mascarpone
500 gr
Pandoro
250 gr
Zucchero a velo
125 gr
Cioccolato fondente
100 gr
Buccia di arancia grattugiata
1
Per spennellare
succo d’arancia
30 ml
Per la ganache
Cioccolato fondente tritato
150 gr
Panna montata
150 gr

Come preparare lo zuccotto di pandoro

Trita il cioccolato fondente utilizzando tagliere e coltello. Versa in un ciotola capiente il mascarpone, lo zucchero a velo e la buccia d’arancia grattugiata 1.

Mescola gli ingredienti utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere un crema liscia 2.

Aggiungi il cioccolato tritato 3 mescolando con una spatola.

Affetta il pandoro utilizzando tagliere e coltello. Elimina la prima fetta sottile, poi taglia 4 fette dallo spessore di circa un centimetro 4. La prima fetta servirà intera.

Taglia poi in 4 parti le fette centrali 5.

Ed elimina le punte dall’ultima fetta, in modo tale da ottenere un cerchio 6.

Fodera con la pellicola trasparente una ciotola dal diametro di 17 cm ed alta 7 cm. Inserisci la fetta più piccola al centro sulla base della ciotola facendola aderire per bene. Inserisci poi le fette tagliate in 4 lungo i lati della ciotola, può essere necessario rifilare i bordi delle fette 7.

Farcisci lo zuccotto con la crema al mascarpone 8.

Copri con la fetta rotonda. Richiudi con la pellicola trasparente 9 e riponi in frigo per almeno 2 ore.

Per la ganache: versa il cioccolato a pezzi in una ciotola capiente, porta la panna ad ebollizione e versala sul cioccolato 10, mescola bene.

Rimuovi la pellicola esterna e ribalta lo zuccotto su un piatto da portata. Quindi rimuovi anche la pellicola che rivestiva la ciotola e spennella con il succo d'arancia 11.

Versa la ganache al cioccolato sullo zuccotto e livellala con una spatola 12.

Spolverizza con zucchero a velo 13, se preferisci.

Lo zuccotto di pandoro è pronto per essere servito 14.

Conservazione

Puoi conservare lo zuccotto di pandoro in frigorifero per 2-3 giorni coperto con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views