Verdi, gialle, tonde o lunghe: oggi parliamo di zucchine, regine dei nostri piatti estivi, genuine e ricche di benefici per il nostro corpo. Che siano in primi piatti, in secondi o in contorni, le zucchine non dovrebbero mai mancare nella nostra lista della spesa e nelle nostre cucine, scopriamo insieme perché.
Appartenenti alla famiglia delle Curcubitacee, le zucchine sono piante annuali con fusti striscianti o rampicanti, che maturano tendenzialmente nei mesi caldi, tra giugno e settembre. Povere di calorie e ricche di vitamine e sali minerali, le zucchine si presentano con un inconfondibile gusto delicato, caratteristica che le rende incredibilmente versatili in cucina. In natura esistono numerose varietà di zucchine, tutte gustose e ricche di benefici per la nostra salute. Ecco una piccola guida per conoscere meglio questo ortaggio, con qualche consiglio per esaltarlo in cucina.
Ricche di acqua (quasi per il 95%), le zucchine sono tra gli ortaggi meno calorici che troviamo in natura (appena 16 kcal per 100gr). Povere di grassi e zuccheri, le zucchine sono ricche di vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A e folati (vitamina B9) e non mancano i sali minerali tra cui potassio, fosforo, calcio, zinco, ferro e manganese. Estremamente digeribili, le zucchine contengono una quantità irrisoria di proteine, carboidrati (circa 1/1,5 gr) e fibre (1,2 grammi), che troviamo soprattutto nella buccia e nei fiori. Troviamo una discreta quantità di amminoacidi ed elementi antiossidanti tra cui carotenoidi, lisina e leucina mentre è completamente assente il colesterolo.
Oltre ad essere incredibilmente digeribili e per questo consigliate in ogni tipo di dieta, le zucchine apportano numerosi benefici alla nostra salute, tra i principali troviamo:
Nere, lunghe, tonde, gialle e perfino bianche, in natura troviamo numerose varietà di zucchine, fattore che rende questo ortaggio davvero molto versatile in cucina. Le zucchine infatti possono essere protagoniste di tantissime ricette e, da non sottovalutare, possono essere cotte in molti modi diversi.
Perfette per insaporire i vostri primi piatti – da provare la carbonara vegetariana di zucchine o un profumato e delicato risotto con gamberi – le zucchine possono essere protagoniste anche di secondi piatti o contorni: tra tutte vi consigliamo la ricetta della parmigiana ma anche quella delle polpette, ottime per un aperitivo tra amici, magari in una combo con un rosti di zucchine. Se cercate un contorno da avere a portata di mano tutto l'anno, potete preparare delle zucchine sott'olio ma se volete davvero sperimentare ai fornelli, seguite la nostra ricetta degli spaghetti di zucchine, un piatto decisamente goloso e fuori dagli schemi.