Antica varietà recentemente tornata in auge, la patisson è una zucchina gustosa e molto facile da usare in cucina. Scopriamone segreti, proprietà, benefici e usi.
La zucchina patisson, conosciuta anche come zucchina patissone, è un'antichissima varietà di zucca estiva, recentemente tornata all'attenzione dei mercati e nelle nostre cucine. Appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, la patisson è una pianta annuale originaria dell'America centrale: i suoi frutti (le zucchine) che possono essere bianche, gialle, arancioni o verdi, sono delle vere e proprie zucche in miniatura, la cui forma, tondeggiante e schiacciata, caratterizzata da dieci lobi, ricorda quella di una piccola cocotte da forno (non a caso, il nome "patisson" deriva da un termine provenzale che indica un dolce preparato con uno stampo ondulato). Per anni dimenticata, la zucchina patisson è un ingrediente nutriente e versatile che possiamo utilizzare per ricette dolci o salate: un zucchina bella da vedere e buona da mangiare che non ha nulla da invidiare ad altre varietà più conosciute. Abbiamo acceso la tua curiosità? Sul banco della verdura hai trovato questa curiosa zucchina ma non sai come usarla in cucina? Cookist è qui per guidarti alla scoperta della patisson.
Ricca di acqua, vitamine e sali minerali, la zucchina patisson è un alimento drenante e ipocalorico, ottimo alleate di chi predilige piatti sani, nutrienti e leggeri. Ottima fonte di pro vitamina A, più conosciuta come beta carotene, la zucchina patisson influisce positivamente sulle nostre difese immunitarie e sull'abbronzatura (non a caso è un ingrediente prettamente estivo); la buona presenza di sali minerali, tra cui spicca il potassio, garantisce un effetto stimolante e protettivo del sistema nervoso e regolatore della pressione sanguigna.
In natura troviamo diverse sottovarietà di patisson: la più antica, coltivata già dai nativi americani sulle coste atlantiche è quella bianca variegata di verde (la Patisson vert panache de blanche), le più "giovani", le monocolore bianca, gialla e verde, derivano da un incrocio ottenuto in Francia nel XIX secolo.
La patisson è una zucchina piccola nelle dimensioni ma grande nel gusto: il suo sapore è leggermente più deciso rispetto alla più comune zucchina verde e ricorda vagamente quello dei cuori di carciofo. Come usarla in cucina? In poche parole: come vogliamo. La patisson regge bene ogni tipo di cottura: può essere preparata al forno, svuotata e farcita; saltata in padella ma anche consumata cruda (se di piccole dimensioni e con buccia non troppo dura) in alternativi carpacci. Ottima al gratin con besciamella e formaggio grattugiato, la zucchina patisson viene largamente impiegata anche nella realizzazione di vellutate e dolci fatti in casa. I semi, piccolissimi, possono essere tostati al forno o in padella e impreziositi con spezie e aromi, perfetti per un sano snack spezza fame.