Video thumbnail
ricetta

Zucchine marinate crude

Preparazione: 15 Min
Riposo: 8 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
201
Immagine

Le zucchine marinate sono un contorno o antipasto leggero, semplicissimo e molto veloce da preparare. Si tratta di uno dei modi più facili di cucinare le zucchine, un ortaggio estivo incredibilmente versatile che può essere cotto in tanti modi diversi o anche adoperato senza cottura. In questa ricetta, ad esempio, le zucchine non vengono cotte ma marinate a crudo, per un piatto pronto in pochi minuti che si può anche realizzare in anticipo.

Per portarle in tavola non dovrai far altro che tagliare le zucchine a fettine sottili con l'aiuto di una mandolina, salarle e lasciarle poi riposare per un'ora, un passaggio fondamentale per eliminare il retrogusto amaro. Una volta asciugate con cura, condiscile con la marinatura scelta: noi abbiamo optato per un'emulsione a base di olio extravergine di oliva e aceto di vino bianco insaporita da aglio, peperoncino, un pizzico di sale e menta fresca, che se preferisci puoi sostituire con il prezzemolo. Lasciale riposare in frigorifero per qualche ora prima di gustarle, diventeranno incredibilmente saporite.

Fresche e sfiziose, le zucchine marinate crude sono ideali da gustare per una cena d'estate insieme ai tuoi secondi piatti preferiti, sia di carne sia di pesce, ma anche da utilizzare per arricchire la farcitura di panini e piadine.

Scopri subito come prepararle seguendo passo passo procedimento e consigli, e non perderti le altre irresistibili ricette con le zucchine, tutte da provare.

ingredienti

Zucchine medie
2
Olio extravergine di oliva
60 ml
Aceto di vino bianco
60 ml
Aglio
2 spicchi
Menta fresca
1 rametto
Peperoncino in fiocchi
q.b.
Sale
q.b.

Procedimento: come preparare le zucchine marinate

Per iniziare, taglia le zucchine a fettine sottili utilizzando una mandolina o un coltello molto affilato; dovranno essere spesse pochi millimetri 1.

Disponi le fette di zucchine in uno scolapasta 2, salandole ad ogni strato, poi fai riposare per un'ora. Questo è un ottimo modo per togliere l'amaro dalle zucchine: il retrogusto amaro è infatti presente perlopiù nell'acqua di vegetazione, che verrà eliminata per effetto dell'azione del sale.

Nel frattempo, prepara ma marinatura mescolando in una ciotola l’olio d’oliva, l’aceto di vino bianco, la menta e l'aglio tritati, il sale e il peperoncino in fiocchi 3.

Trascorso il tempo indicato, asciuga accuratamente le zucchine con della carta da cucina, quindi disponi un primo strato di fette in un vassoio e condiscilo con un cucchiaio di marinatura 4. Prosegui in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti, quindi copri il vassoio con la pellicola e lascia marinare in frigorifero per 8 ore.

Servi le zucchine marinate in un piatto da portata, guarnendole con altre foglie di menta, qualche fettina di aglio e un po' di peperoncino 5.

Consigli

Puoi modificare gli ingredienti della marinatura a seconda dei tuoi gusti: se non ti piace il piccante, ad esempio, puoi sostituire il peperoncino con del pepe nero, oppure omettere l'aglio se fatichi a digerirlo. Puoi anche unire del succo di limone, che renderà le zucchine marinate ancor più fresche e aromatiche.

Quando non hai molto tempo a disposizione puoi ridurre le ore di marinatura, anche se ti consigliamo di attenderne almeno un paio prima di consumarle, così che le zucchine si insaporiscano per bene.

Le zucchine marinate crude si conservano in frigorifero, ben coperte con pellicola trasparente, per 2-3 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views