video suggerito
video suggerito
ricetta

Zucchine in umido al pomodoro: la ricetta del contorno gustoso e genuino

Preparazione: 10 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Fabiola Fiorentino
38
Zucchine in umido

ingredienti

Zucchine
6
Passata di pomodoro
300 ml
Cipolla
1
Basilico
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le zucchine in umido al pomodoro sono un contorno semplice e genuino, perfetto da portare in tavola in abbinamento a qualunque secondo di carne o di pesce. Si tratta di una ricetta facile e veloce, ottima anche per condire un buon piatto di pasta, ideale da proporre in estate quando gli ortaggi, freschi e croccanti, abbondano sui banchi del mercato.

Per prepararle, ti basterà tagliare le zucchine a rondelle non troppo sottili, farle ammorbidire per qualche minuto in un tegame antiaderente insieme a un soffritto di cipolla, e portarle quindi a cottura con la passata di pomodoro e il basilico fresco, fino a quando il sughetto non sarà denso e ben ristretto: il risultato sarà una portata saporita e fragrante, a prova di scarpetta finale, da consumare per un pranzo leggero in famiglia insieme a formaggi, morbidi o stagionati, e uova al tegamino. Se dovessero avanzare, si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Se desideri, puoi servire le zucchine in umido come accompagnamento di una porzione di riso basmati, oppure puoi utilizzarle per farcire bruschette e torte salate, perfette per l'ora dell'aperitivo. A piacere, puoi anche arricchirle con fiori di zucca, mondati e privati del pistillo centrale, oppure puoi renderle ancora più appetitose unendo al resto degli ingredienti qualche cubetto di speck croccante o di pancetta affumicata.

Qui abbiamo optato per una versione al sugo, ma nulla vieta di cucinare le zucchine in bianco, impreziosendole sul fuoco con le erbette aromatiche più svariate, come menta, basilico, origano, salvia, maggiorana, rosmarino o timo sfogliato, e di speziarle poi, a piacimento, con un un pizzico di curry o di curcuma, che ben si sposa con il gusto dei vegetali.

Scopri come preparare le zucchine in umido al pomodoro seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le zucchine alla pizzaiola oppure cimentati con altri piatti a base di zucchine.

Come preparare le zucchine in umido al pomodoro

Lava le zucchine, asciugale con un canovaccio pulito e spuntale; quindi tagliale a rondelle non troppo sottili 1 con l'aiuto di una mandolina.

Scalda un filo d'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente 2.

Versa la cipolla, tritata al coltello 3, e lasciala appassire.

Unisci le zucchine 4.

Aggiusta di sale e di pepe 5.

Lascia ammorbidire leggermente le zucchine su fiamma dolce 6.

Versa a questo punto la passata di pomodoro 7.

Profuma con qualche fogliolina di basilico fresco 8.

Mescola con un mestolo di legno 9 e porta a cottura le zucchine, su fiamma bassa, per circa 30 minuti o fino a quando il sughetto non sarà ben ristretto.

Distribuisci quindi le zucchine in umido su un piatto da portata 10, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views