ricetta

Zucchine gratinate: la ricetta del contorno facile e super croccante

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
34
Immagine

Le zucchine gratinate sono un contorno saporito e sfizioso, perfetto per qualsiasi pranzo di famiglia o cena con gli amici. Le zucchine, ridotte a bastoncini, vengono ricoperte da una ricca panatura aromatica e cotte in forno, fino a risultare dorate e super croccanti, perfette da raccogliere in ciotoline monoporzione e offrire ai propri ospiti all'ora dell'aperitivo.

La preparazione è semplicissima: basterà riunire nel boccale di un mixer da cucina pangrattato, timo, rosmarino e aglio, frullare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, e aggiungere l'olio extravergine di oliva e il sale, miscelando ancora per pochi istanti. Una volta panati, gli stick di zucchine vengono sistemati in una pirofila e infornati per una ventina di minuti a 200 °C.

Ottime al momento, calde e fragranti, possono essere gustate anche tiepide o utilizzate per farcire focacce, pizze, panini e sandwich. Alternativa più golosa delle zucchine in padella, si sposeranno alla perfezione con secondi come pollo o tacchino arrosto, salmone alla piastra, frittatone di uova, ma anche salumi e formaggi molli o stagionati.

Per una resa ottimale, scegli sempre ingredienti di ottima qualità e zucchine freschissime, sode, prive di macchie o ammaccature: per scoprire la varietà migliore, dai un'occhiata ai nostri suggerimenti.

Scopri come preparare le zucchine gratinate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le frittelle di zucchine al forno, le chips di zucchine e le cotolette di zucchine.

ingredienti

Zucchine
1,1 kg
Pangrattato
220 gr
Rosmarino
q.b.
Timo
q.b.
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
30 ml
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti servono inoltre
Olio extravergine di oliva
q.b.
Rosmarino
q.b.

Come preparare le zucchine gratinate

Per prima cosa sciacqua, asciuga, elimina le estremità e taglia le zucchine a bastoncini della stessa grandezza 1.

Occupati poi della panatura: raccogli nel boccale di un mixer da cucina il pangrattato, il rosmarino, il timo e lo spicchio d'aglio pelato 2.

Frulla per qualche minuto, fino a polverizzare le erbe aromatiche e l'aglio, quindi versa l'olio extravergine di oliva 3 e un pizzico generoso di sale.

Frulla ancora per qualche minuto fino a ottenere una panatura uniforme e leggermente umida 4.

Cospargi le zucchine di abbondante olio 5, quindi mescola bene con le mani in modo da distribuirlo su tutti i bastoncini.

Trasferisci la panatura in una pirofila capiente, condiscila con un po' di pepe macinato, quindi inizia a ricoprire le zucchine di pangrattato aromatico 6.

Quando saranno ben panate, trasferisci le zucchine in una pirofila, foderata di carta forno 7, e cuocile in forno statico preriscaldato a 200 °C per 20 minuti.

Sforna le zucchine quando saranno ben dorate e croccanti 8.

Guarnisci le zucchine gratinate con qualche aghetto di rosmarino e servile ben calde 9.

Consigli e varianti

Le varietà di zucchine migliori per questa ricetta sono quella verde e la romanesca: la loro forma ti consentirà di tagliarle in stick perfetti, di uguale dimensione. Ti sconsigliamo invece di non usare le tonde, che rilascerebbero troppa acqua.

Al posto del pangrattato, per un tocco ancora più crunchy, puoi usare il panko giapponese e aromatizzarlo con paprica, curry o le tue spezie preferite, ma anche aglio in polvere ed erbette aromatiche secche e già tritate, saltando così il passaggio del frullatore e mantenendo una consistenza più grossolana.

Se hai a disposizione una friggitrice ad aria, evita di aggiungere l'olio nel pangrattato: dopo averli panati, sistema i bastoncini nel cestello e lasciali cuocere per circa 15 minuti a 190 °C, smuovendoli a metà cottura.

Una volta cotte, si consiglia di consumare le zucchine gratinate al momento, in modo da gustarle in tutta la loro croccantezza.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34
api url views