Le zucchine al forno possono essere preparate in tanti modi diversi: croccanti, gratinate, ripiene, semplici senza pangrattato, da servire come antipasto o secondo piatto, o da utilizzare per realizzare squisiti primi piatti. Un ortaggio versatile che vi permetterà di realizzare tante pietanze squisite e irresistibili. Ecco allora 10 ricette di zucchine al forno che conquisteranno tutti.
Le zucchine al forno possono essere preparate in tanti modi diversi: croccanti, gratinate, ripiene, semplici senza pangrattato, da servire come antipasto o secondo piatto, o da utilizzare per realizzare squisiti primi piatti. Un ortaggio versatile che vi permetterà di realizzare tante pietanze squisite e irresistibili. Ecco allora 10 ricette per preparare delle zucchine al forno veloci e saporite che conquisteranno tutti.
Le zucchine al forno croccanti sono la ricetta ideale per un contorno sfizioso, leggero e veloce. Una pietanza stuzzicante che piacerà a tutti, anche ai bambini, che di solito non amano le verdure: le zucchine saranno tagliate a bastoncino, ricoperte con una panatura di pangrattato, farina e parmigiano grattugiato e cotte in forno a 200° per circa 20 minuti. Una volta pronte saranno croccanti e appetitose come delle vere e proprie chips. Una ricetta semplicissima e veloce per presentare le zucchine in modo sfizioso.
Le zucchine Hasselback sono un contorno sfizioso e stuzzicante. Per questa preparazione le zucchine saranno incise a fettine sottili, condite con olio e cotte in forno a 200°C fino a quando non si saranno ammorbidite. Basterà poi cospargerle con erbe aromatiche, pecorino e pangrattato e gratinate per pochi minuti, per ottenere una pietanza sfiziosa e saporita, da accompagnare a secondi di carne. Potete anche servirle come secondo piatto vegetariano.
Le zucchine gratinate sono un contorno facile e leggero, che preparerete in pochissimo tempo: vi basterà lavare le zucchine, tagliarle a rondelle e cuocerle in forno, ricoperte con un mix di formaggio grattugiato, pangrattato e prezzemolo tritato. Preparerete così, in modo pratico e veloce, un gustoso contorno estivo, da accompagnare a secondi piatti di carne, o di pesce. Una volta pronte potete gustare le vostre zucchine gratinate calde o a temperatura ambiente: saranno comunque buonissime.
Le zucchine ripiene di prosciutto e provola possono essere servite come gustoso secondo piatto, facilissime da preparare. Si lessano velocemente le zucchine, si prepara il ripieno con la polpa delle zucchine, il prosciutto cotto e il prezzemolo. Una volta farcite con il ripieno le zucchine saranno cotte in forno a 180° per circa 20 minuti. Si tratta di una ricetta versatile, da realizzare con il ripieno che preferite: tonno, carne o nella versione vegetariana con la ricotta. Per questa ricetta potete utilizzare sia le zucchine tonde che le zucchine normali, il risultato sarà ottimo in entrambi i casi.
Le girelle di zucchine sono facilissime da preparare, potrete poi servirle come antipasto ma anche per un aperitivo o un buffet. Dei rustici semplicissi e deliziosi da preparare in pochissimo tempo: Una volta lavate le zucchine, gattugiatele e strizzatele, per eliminare i liquidi in eccesso. Stendete il rotolo di pasta per pizza o di pasta brisée, aggiungete le zucchine formando uno strato omogeneo, unite uno strato di pancetta e in ultimo uno di fette di formaggio. Arrotolate delicatamente e mettete il rotolo in freezer per 20 minuti. Trascorso il tempo necessatio tagliatelo a fette e cuocete in forno a 180° per 30 minuti. Le vostre girelle di zucchine sono pronte.
Le zucchine ripiene di riso sono l'ideale da servire come primo piatto o piatto unico, ma potete realizzare anche delle mini porzioni da servire come secondo piatto. Prepararle è davvero semplice: una volta svuotate le zucchine, si preleva la polpa e la si cuoce con un trito di cipolla, a cui si aggiunge il riso che, una volta cotto, viene mantecato con parmigiano grattugiato ultimando la cottura in forno a 180° per 15 minuti. Una volta pronte saranno gustose e scenografiche e stupiranno i vostri ospiti.
La parmigiana di zucchine è un'ottima variante al forno della classica parmigiana di melanzane. Il procedimento è facile e veloce: lavate e tagliate le zucchine a fette sottili e affettate anche il formaggio. Oleate dei pirottini da muffin e aggiungete un cucchiaio di salsa di pomodoro. Realizzate uno strato di zucchine e uno di formaggio e continuate fino a terminare con una spolverata di parmigiano. Cuocete in forno a 180° per 40 minuti e servite ben calda con una foglia di basilico fresco: può essere un contorno ma anche un antipasto.
Lo sformato di zucchine è un antipasto cremoso e raffinato ch si prepara in pochissimo tempo: ideale da servire prima della cena. La ricetta è semplice, e prevede dapprima la cottura in padella delle zucchine tagliate a rondelle con un filo d'olio, aglio e sale. Saranno poi inserite nel mixer con la ricotta, il parmigiano e il basilico, fino ad ottenere un composto cremoso. Questa crema sarà poi versata nei pirottini e cotta in forno a 170° per 50 minuti a bagnomaria. Il risultato finale saranno degli sformatini morbidi e golosi.
Le zucchine ripiene di formaggio sono un contorno vegetariano, facilissimo da preparare. In questa ricetta utilizzaremo le zucchine tonde, che diventeranno dei cestini ripieni con una farcia a base di polpa di zucchine e formaggi misti. Una volta pulite le zucchine, lessatele intere per 5 minuti. Eliminate la parte superiore, svuotatele e farcitele con un impasto realizzato con formaggio a pezzetti, polpa delle zucchine, parmigiano e pangrattato. Le zucchine saranno poi cotte in forno a 180° per circa 10 minuti, per farle poi dorare 5 minuti con il grill.
Le zucchine ripiene di carne sono un secondo piatto preparato gustoso e sostanzioso, grazie al ripieno di carne macinata. Per la preparazione sbollentate le zucchine intere per ammorbidirle, poi si svuotatele e riempitele con l'impasto realizzato con carne macinata, mollica di pane ammollata nel latte, aromi, formaggio e uova. Le zucchine sanno poi spolverate con parmigiano grattugiato e cotte in forno a 180° per 20 minuti. Una volta pronte servitele ben calde.