video suggerito
video suggerito
ricetta

Zucchette di sfoglia: la ricetta dei dolcetti di Halloween ripieni di confettura

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
62
Immagine

ingredienti

Pasta sfoglia rettangolare
1 confezione
Confettura di albicocche
150 gr
tuorlo
1
Zucchero di canna
q.b.
Acqua
q.b.

Le zucchette di sfoglia sono un'idea veloce e sfiziosa da proporre per Halloween, ideale per chi ha poco tempo a disposizione, ma vuole comunque cimentarsi nella preparazione di dolcetti a tema. Facilissime da realizzare, super golose e scenografiche, sono perfette per un party a tema, ma anche per stupire e divertire grandi e piccini nella notte più paurosa dell'anno.

Semplici e divertenti da confezionare anche con l'aiuto dei più piccoli di casa, basterà srotolare un rettangolo di pasta sfoglia già pronta, ricavare tanti quadrati da sagomare con la tipica faccina "spaventosa" da zucca e sovrapporli ad altrettanti pezzi di sfoglia lasciati interi, farciti con un cucchiaino di confettura. Cosparse di un pochino di zucchero di canna e poi infornate fino a doratura, saranno gonfie, croccanti fuori e morbide al cuore.

Puoi utilizzare la marmellata o la composta che preferisci ma, volendo richiamare il colore arancione della zucca, è consigliabile optare per quella di albicocche, come abbiamo fatto noi, arance, pesche e così via. Naturalmente, a seconda dei tuoi gusti personali, puoi anche utilizzare una crema spalmabile alle nocciole, un burro di frutta secca o un po' di miele.

Se non hai pasta sfoglia a disposizione, puoi farla home made seguendo le nostre indicazioni: un processo un po' lungo e laborioso, ma non difficile. In alternativa, puoi sostituirla con le più rapide pasta matta o brisée: la resa sarà leggermente diversa, ma comunque deliziosa e d'effetto.

Scopri come preparare le zucchette di sfoglia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le ossa di meringa e le dita della strega.

Come preparare le zucchette di sfoglia

Srotola la pasta sfoglia rettangolare, lasciando la carta forno in dotazione, poi ritaglia dei quadrati di circa 7-8 cm per lato 1. Puoi usare un coppapasta o creare una griglia con la punta di un coltello, evitando anche gli sprechi.

Ritaglia un cartoncino, sagomando gli occhietti e la bocca ispirati alle classiche zucche di Halloween 2.

Procedi incidendo e ritagliando metà dei quadrati di sfoglia, utilizzando la sagoma appena realizzata 3.

Spennella i bordi dei quadrati integri con un goccino di acqua 4.

Distribuisci al centro un cucchiaio di confettura di albicocche 5.

Sovrapponi i quadrati intagliati e premi con le dita lungo i bordi, così da farli aderire perfettamente ed evitare la fuoriuscita della confettura 6.

Adagia le zucchette di sfoglia su una teglia, utilizzando la stessa carta forno in dotazione, poi spennella la superficie con il tuorlo miscelato a poca acqua 7.

Spolverizza di zucchero di canna 8 e cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti.

Trascorso il tempo di cottura le zucchette saranno gonfie e ben dorate in superficie. Sfornale e lasciale intiepidire su una gratella per biscotti 9.

Le zucchette di sfoglia sono pronte per la tua festa di Halloween 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views