video suggerito
video suggerito
ricetta

Zucca in saor: la ricetta del contorno autunnale gustoso e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
2
Immagine

ingredienti

Zucca
500 gr (al netto degli scarti)
Uvetta
70 gr
Pinoli
70 gr
Aceto di vino bianco
3 cucchiai
Cipolle rosse
2
Sale
q.b.
Zucchero di canna
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La zucca in saor è un contorno vegetariano semplice e gustoso, tipico della cucina veneta e in particolare di quella veneziana. Qui la zucca viene cotta in forno a fette, quindi condita con cipolle rosse caramellate, pinoli e uvetta e fatta riposare infine in frigo per almeno 1 ora: il risultato sarà una pietanza dal gusto delicato e lievemente agrodolce, perfetta da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in accompagnamento a secondi di carne e di pesce.

Per preparare le cipolle, ti basterà tagliarle a rondelle sottili, farle appassire poi in un tegame antiaderente con un giro d'olio extravergine di oliva e lasciarle caramellare quindi dolcemente con un goccino di acqua, un cucchiaio di zucchero di canna e l'uvetta, precedentemente fatta rinvenire in acqua fredda con acqua e aceto.

Ottima da gustare anche come antipasto o all'ora dell'aperitivo insieme a un tagliere di salumi e formaggi, la zucca in saor può essere realizzata comodamente in anticipo: il riposo in frigo, infatti, uniformerà al meglio gli ingredienti rendendo il piatto ancora più appetitoso.

Saòr, in dialetto veneto, significa "sapore" e con questo termine si indica un condimento a base di cipolle e aceto di vino bianco che, oltre a donare un retrogusto particolare a qualunque alimento, ha lo scopo primario di conservarlo più a lungo; veniva utilizzato, infatti, dai pescatori in barca, per preservare il pesce e nobilitare soprattutto quello considerato povero, come le sarde.

Scopri come preparare la zucca in saor seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami questo ortaggio tipicamente autunnale, non perderti tante idee facili e stuzzicanti che vedono la zucca protagonista.

Come preparare la zucca in saor

Sbuccia la zucca e tagliala a fette di circa 1/2 cm di spessore 1.

Sistema le fette di zucca su una teglia con carta forno 2, aggiungi un pizzico di sale e spennella la superficie con un filo d'olio extravergine di oliva; quindi metti in forno caldo a 200 °C e lascia cuocere per circa 25 minuti, o fino a quando gli ortaggi non saranno morbidi.

Nel frattempo, metti l'uvetta a bagno in una ciotola con una miscela di acqua e aceto di vino bianco 3 e lasciala in ammollo per almeno 10 minuti.

Sbuccia le cipolle e tagliale a fettine sottili 4.

Lascia appassire le cipolle in un tegame antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva 5.

Aggiungi quindi l'uvetta, scolata e ben strizzata 6, e aggiusta di sale.

Unisci un cucchiaio circa di zucchero di canna 7 e versa, al bisogno, un goccino di acqua.

Lascia cuocere dolcemente per qualche minuto, o fino a quando le cipolle non saranno morbide e caramellate 8; quindi spegni la fiamma e lava dal fuoco.

Sforna la zucca e disponila sul fondo di una pirofila capiente, quindi aggiungi le cipolle caramellate, cospargi con i pinoli e fai un secondo strato con la zucca 9.

Prosegui in questo modo fino a esaurire gli ingredienti 10.

Copri con pellicola trasparente11 e fai riposare in frigo per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo, porta in tavola la zucca in saor e servi con un giro d'olio a crudo 12.

Consigli

Per un risultato ancora più saporito, puoi impreziosire la pietanza con dei filetti di alici salate, puoi sostituire la cipolla rossa con quella bianca, oppure puoi aggiungere un mix di spezie e di erbette aromatiche di tuo gradimento.

Per questa preparazione ti suggeriamo di scegliere una zucca dalla polpa soda, compatta e farinosa: le varietà migliori sono la Violina, la Delica o la Mantovana.

Se dovesse avanzare, la zucca in saor si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2-3 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views