Le zeppole salate sono dei lievitati soffici e gustosi ideali da preparare per un buffet salato o come antipasto sfizioso per una cena in famiglia o con gli amici.
Nella versione che ti proponiamo noi, l'impasto è farcito con della pancetta a dadini, ma tu puoi scegliere quello che preferisci: sono molto gustose anche con il prosciutto cotto o crudo.
La loro preparazione non è difficile, devi solo avere la pazienza di attendere che l'impasto riposi e lieviti, per far sì che sia davvero morbido e facile da digerire.
In una ciotola mescola l’acqua tiepida con lo zucchero, il lievito di birra secco e l’olio d’oliva. Fai riposare per 10 minuti.
Aggiungi la farina 00, la farina di manitoba e impasta. Quando l’impasto inizia a compattarsi incorpora il sale e la pancetta a dadini. Ottieni un panetto liscio e lascialo lievitare per 2 ore o fino al raddoppio delle dimensioni.
Dividi l’impasto in 9 pezzi. Stendi ogni pezzo arrotolandolo con le mani e incrocia i due lati per avere le zeppole.
Trasferiscile sulla teglia, coprile con il canovaccio e falle riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo, friggi le zeppole nell’olio bollente fino a renderle gonfie e dorate.
Prima di servirle, tamponale con della carta assorbente, per rimuovere l'olio in eccesso.
Se avanzate, conservale in un contenitore ermetico, ma assicurati di consumarle al massimo il giorno dopo, per evitare che induriscano eccessivamente.