video suggerito
video suggerito
ricetta

Youtiao: la ricetta del pane fritto cinese

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 8 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
15
Immagine

Se cerchi una colazione diversa dal solito ti proponiamo la ricetta dello youtiao: il pane fritto cinese che ti stupirà. Usato non solo in Cina ma in tutti i Paesi asiatici sotto diversi nomi, lo youtiao è un pane lungo e stretto, simile ai nostri grissini ma più morbido, leggermente salato.

In genere si usa per la colazione ed è questo il motivo per cui nei ristoranti asiatici non è mai presente in menù: tradizionalmente viene accompagnato dal congee di riso (una zuppa tipica) o dal latte di soia.

Lo youtiao serve anche a fare altri piatti, come lo shaobing youtiao: uno shaobing, un caratteristico tipo di pane, riempito con vari youtiao. Si può anche inserire negli involtini di noodles di riso: in questo caso è chiamato zhaliang.

Segui il nostro procedimento per prepararlo alla perfezione.

Se questa ricetta ti piace prova anche i baozi, i classici panini al vapore che possono essere farciti con carne, pesce o verdure, e i wonton fritti, un formato di pasta ripiena con gamberetti o con carne di maiale.

ingredienti

Farina 00
300 gr
Lievito in polvere
1 cucchiaino
Uova
1
Acqua
3-4 tazze
Latte
250 ml
Burro ammorbidito
2 cucchiai
Sale
1 cucchiaino
Olio di semi di arachide
q.b.

Come preparare lo youtiao

Impasta insieme farina, uova, sale, lievito, latte e burro ammorbidito a temperatura ambiente 1. Se puoi, usa il robot da cucina alla velocità più bassa, oppure impasta con un mixer.

Aggiungi lentamente l'acqua, in più riprese (2): l'impasto dovrà risultate morbido ma non liquido e non dovrebbe aderire troppo alla ciotola.

Copri l'impasto con un canovaccio pulito e lascia riposare per 15 minuti. Stendi l'impasto fino a formare un rettangolo spesso circa 1 cm e largo 4 cm. Avvolgi l'impasto nella pellicola 3, infilando delicatamente le due estremità della plastica sotto la pagnotta. Assicurati che l'impasto sia completamente coperto, quindi riponilo in frigo per tutta la notte.

Al mattino, estrai l'impasto dal frigo lascialo riposare nella sua pellicola per un paio di ore 4 o finché non è a temperatura ambiente: un passaggio da non saltare per friggere correttamente il pane.

Versa l'olio per friggere in un wok o in una padella molto grande e pesante: se hai un termometro da cucina controlla che la temperatura si aggiri sui 200 ° C. Mentre l'olio si scalda, rimuovi l'impasto dalla pellicola e trasferiscilo su un piano di lavoro in silicone o leggermente infarinato: cospargi di farina anche la parte superiore. Taglia l'impasto in un numero pari di strisce larghe 1 cm 5.

Impila gli youtiao uno sopra l'altro, due a due, e premi verso il centro, in senso longitudinale, con una bacchetta 6.

Successivamente, tieni le due estremità di ogni pezzo e stendi delicatamente l'impasto per allungarlo: gli youtiao dovranno essere all'incirca sui 20 cm 7.

Quando l'olio è alla giusta temperatura, metti delicatamente gli youtiao nella padella: dovrebbero risalire subito a galla 8.

A questo punto gira rapidamente l'impasto ripetutamente con un movimento continuo per circa un minuto 9, aiutandoti con un mestolo o delle pinze lunghe.

Quando gli youtiao diventano dorati puoi estrarli dall'olio e lasciarli scolare su un piatto con carta assorbente 10.

I tuoi youtiao sono pronti per essere serviti e gustati 11.

Consigli

È sempre meglio friggere uno youtiao alla volta, massimo due. Evita di friggere troppo a lungo gli youtiao, altrimenti diventerebbero troppo croccanti. La cosa migliore è prepararli in due: una persona forma gli youtiao, mentre l'altra persona arrotola la pasta nell'olio.

Conservazione

Ti consigliamo di mangiare gli youtiao subito dopo averli preparati. Se ti dovessero avanzare puoi conservarli in frigorifero per un paio di giorni, ma perderanno la loro croccantezza.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views