video suggerito
video suggerito
ricetta

Yogurt di soia fatto in casa: la ricetta facile per prepararlo con e senza yogurtiera

Preparazione: 10 Min
Cottura: 2 Min
Riposo: 15 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 vasetti da 150 gr
A cura di Silvia Ferrau
33
Immagine

ingredienti

Latte di soia
1 l
yogurt di soia al naturale
125 gr

Lo yogurt di soia fatto in casa è l'alternativa vegetale al classico yogurt di latte vaccino. Denso, dal sapore delicato e molto più economico rispetto agli equivalenti industriali, si prepara in poche e semplici mosse con e senza l'ausilio di una yogurtiera.

Per portarlo in tavola, a prescindere che tu abbia o meno l'elettrodomestico, il primo passaggio sarà quello di scaldare il latte di soia sul fuoco fino a raggiungere la temperatura di 40 °C, incorporare poi, lontano dai fornelli, un vasetto di yogurt di soia e mescolare quindi bene il tutto con un cucchiaio per evitare la formazione di grumi. A questo punto puoi decidere se trasferire il composto nel cestello del macchinario e azionare lo strumento per 8-9 ore o, in mancanza, se distribuirlo nei vasetti di vetro sterilizzati, coperto con un foglio di carta assorbente da cucina, e lasciarlo riposare nel forno spento con la lucina accesa per circa 12 ore.

In entrambi i casi il risultato sarà uno yogurt cremoso e vellutato, particolarmente indicato per soggetti vegani e intolleranti al lattosio, da far raffreddare in frigo e consumare poi a colazione o merenda insieme a una porzione di frutti di bosco, o a qualche biscottino croccante ai fiocchi d'avena.

Per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di scegliere un latte vegetale biologico, possibilmente senza conservanti e zuccheri aggiunti, contenente esclusivamente acqua, sale e almeno il 6% di semi di soia decorticati.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato come starter uno yogurt di soia al naturale ma, se preferisci, puoi sostituirlo tranquillamente con una bustina di fermenti vegani liofilizzati, acquistabili in farmacia o nei negozi specializzati, da versare direttamente nel latte caldo a 40 °C: temperatura necessaria affinché si attivi il processo di fermentazione senza, tuttavia, correre il rischio di "uccidere" i batteri inoculati, in particolare il Lactobacillus bulgaricus, responsabile della coagulazione delle proteine del latte vegetale, e lo Streptococcus termophilus, grazie al quale lo yogurt assumerà il tipico sapore leggermente acidulo.

Una volta pronto, oltre a consumarlo a cucchiaiate in qualsiasi momento della giornata come spuntino spezza fame, puoi scegliere di utilizzare lo yogurt di soia, a piacimento, per confezionare un tiramisù vegano, un ciambellone senza lattosio, un dressing per l'aperitivo o uno stracchino vegetale.

Scopri come preparare lo yogurt di soia fatto in casa seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche lo yogurt greco fatto in casa.

Come preparare lo yogurt di soia fatto in casa

Lo yogurt di soia può essere preparato con o senza l'ausilio di una yogurtiera. In entrambi i casi il procedimento sarà lo stesso ma, se disponi dell'elettrodomestico, i tempi di attesa si ridurranno di qualche ora. Di seguito ti mostriamo come farlo in casa a regola d'arte.

Come preparare lo yogurt di soia con la yogurtiera

Versa il latte di soia in un pentolino dal fondo spesso, scaldalo sul fuoco fino a portarlo alla temperatura di 40 °C e trasferiscilo subito nel cestello della yogurtiera insieme allo yogurt di soia 1: per questa operazione dovrai avvalerti dell'ausilio di un termometro da cucina.

Mescola con un cucchiaio fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi 2.

Chiudi con il coperchio 3.

Sistema il contenitore all'interno della yogurtiera e aziona lo strumento per circa 8-9 ore. Una volta ottenuto uno yogurt denso e cremoso 4, trasferiscilo in frigo per almeno 3 ore prima di consumarlo.

Come preparare lo yogurt di soia senza yogurtiera

Scalda il latte di soia in un pentolino e portalo alla temperatura di 40 °C, quindi aggiungi lo yogurt di soia 5.

Mescola per bene con una frusta 6.

Distribuisci il composto all'interno di un vasetto di vetro sterilizzato 7.

Copri il vasetto con un foglio di carta assorbente da cucina e sigillala con un elastico 8, quindi fai riposare in forno spento con la lucina accesa per circa 12 ore. Una volta pronto, lascia raffreddare lo yogurt in frigo per 3 ore.

Lo yogurt di soia fatto in casa, con e senza yogurtiera, è pronto per essere gustato 9.

Consigli

Se desideri, puoi acquistare come starter di partenza uno yogurt di soia aromatizzato al cocco, oppure puoi far scaldare insieme al latte vegetale una stecca di cannella o i semi di una bacca di vaniglia.

Una volta pronto, puoi arricchire lo yogurt con scagliette di cioccolato fondente o un cucchiaino di cacao amaro in polvere, oppure puoi servirlo sormontato da un coulis ai mirtilli o altro topping preferito.

Conservazione

Lo yogurt di soia fatto in casa si conserva in frigo, all'interno di un barattolino a chiusura ermetica, per 5-6 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33
api url views