video suggerito
video suggerito
26 Febbraio 2024 12:46

Vuoi diventare un pastore? C’è una scuola gratuita in Sicilia

La prima edizione in Piemonte, la seconda sulle Madonie, le montagne della provincia di Palermo: la Scuola Giovani Pastori offre formazione gratuita in Sicilia.

165
scuola-giovani-pastori

Seconda edizione della Scuola Giovani Pastori: l'associazione offre formazione in Sicilia dopo la conclusione della prima edizione in Piemonte. L'associazione nata in collaborazione col Crea, sposta il focus dal nord al sud dell’Italia. L'iniziativa è totalmente gratuita, basta accedere al bando di "Reterurale" da cui verranno selezionate le 15 persone che dal 13 maggio 2024 avvieranno un percorso professionale che le porterà ad acquisire le competenze per occuparsi di pastorizia e allevamento. Le lezioni si terranno nel suggestivo scenario delle Madonie, catena montuosa nel cuore della Sicilia. I partecipanti saranno ospitati all'interno dell'ex Convento dei Padri Riformati a Petralia Sottana, in provincia di Palermo.

Dal Piemonte alle Madonie

Se vuoi diventare un pastore questa è la tua occasione: il bando è aperto a tutte le persone maggiorenni provenienti da qualsiasi comune italiano o estero ma interessati al territorio delle Madonie (le montagne della provincia di Palermo) e con una buona conoscenza della lingua italiana. Il corso ha una durata totale di 96 ore (di cui 16 online in modalità remoto e 80 ore in presenza comprensive di attività laboratoriali). Le domande vanno inviate entro il 29 marzo 2024, ci sarà poi un colloquio per la selezione delle 15 persone "prescelte".

scuola-giovani-pastori-sicilia

Il percorso offre una formazione completa su: pascolo e allevamento in aree montane, caseificazione, trasformazione delle materie prime, gestione dei pascoli, rapporto con gli animali selvatici, controllo qualità e regole HACCP. Oltre alle lezioni teoriche, i partecipanti avranno la possibilità di mettere in pratica le loro conoscenze sul campo e di confrontarsi con aziende e realtà del territorio. Tutta l'esperienza sarà inaugurata dal Festival della Pastorizia, che si terrà a Petralia Sottana dal 10 al 12 maggio di quest'anno.

Nella prima edizione, quella piemontese, l'età media dei partecipanti è stata di 28 anni, con una prevalenza femminile (9 donne e 6 uomini): alcuni avevano già un'azienda agricola e volevano formarsi con un percorso più professionale rispetto a quanto imparato tra le mura domestiche, altri invece volevano creare un'azienda ex novo.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views