video suggerito
video suggerito
ricetta

Virgin Margarita: la ricetta della bevanda analcolica fresca e dissetante

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
50
Immagine

ingredienti

Lime (succo)
80 ml (circa 3 lime)
Limone (succo)
80 ml (circa 2 limoni)
Arancia (succo)
80 ml (1-2 arance)
Sciroppo di agave
15 ml
Ghiaccio
q.b.
Per la guarnizione
Lime (fettine)
4
Sale
q.b.

Il Virgin Margarita è una bevanda estiva fresca e piacevole, perfetta da gustare in compagnia. Facile e veloce da realizzare, si tratta della variante senza alcol del celebre Margarita, cocktail della categoria sour a base di triple sec, succo di lime e tequila, nato in Messico ma diffuso e amato in tutto il mondo. Come l'originale, anche la versione alcol free viene servita nella tipica coppa Sombrero, il cui bordo viene bagnato con il succo di lime e cosparso di sale.

Qui si utilizza solo un ingrediente del classico drink: il succo di lime, da estrarre con uno spremiagrumi, insieme a quello di limone e di arancia, che andranno a sostituire la componente alcolica. Il tutto viene trasferito in un mixer da cucina o un blender per smoothie insieme allo sciroppo d'agave, dolcificante naturale estratto dalla pianta di agave tequilana, dal sapore e dalla consistenza simile al miele, la cui nota dolce bilancerà alla perfezione il gusto lievemente acidulo degli agrumi.

Sarà sufficiente aggiungere qualche cubetto di ghiaccio e avviare l'elettrodomestico per pochi istanti, giusto il tempo di miscelare alla perfezione gli ingredienti, e il gioco è fatto. Il risultato è un mocktail dissetante e sorprendente, ideale da servire in occasione di un aperitivo con gli amici, accompagnato da un vassoio di stuzzichini, o da sorseggiare durante un party in giardino o in spiaggia.

Per una resa perfetta, scegli ingredienti freschissimi e di ottima qualità. Puoi personalizzare la ricetta a piacimento, utilizzando una fragola o un triangolino di anguria al posto della fettina di lime; puoi anche congelare la polpa degli agrumi, poi frullarli insieme a un goccino di soda o acqua tonica, lo sciroppo e il ghiaccio, così ottenere una versione frozen che piacerà davvero a tutti.

Scopri come preparare il Virgin Margarita seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il San Francesco mocktail, il mojito analcolico e il cocktail kiwi e menta.

Come preparare il Virgin Margarita

Ricava il succo da lime, limone e arancia, utilizzando uno spremiagrumi 1; se necessario, passalo anche attraverso un colino a maglie strette così da eliminare polpa e semini.

Trasferisci il succo nel boccale di un mixer da cucina 2.

Aggiungi lo sciroppo di agave 3.

Unisci anche i cubetti di ghiaccio 4.

Aziona il frullatore per pochi secondi alla volta, giusto il tempo di miscelare alla perfezione gli ingredienti 5.

Passa sui bordi dei bicchieri da Margarita una fettina di lime, poi cospargili di sale fino 6.

Sistema le fettine di lime per decorazione, incidendole leggermente e infilandole su un bordo, poi versa il drink all'interno delle coppe 7.

Il Virgin Margarita è pronto per essere gustato 8.

Conservazione

Si consiglia di consumare il Virgin Margarita al momento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views