Una pasticceria di New York ha inventato il Supreme Croissant. Una pasta schiacciata, ripiena di crema e con guarnitura di cioccolato o pistacchio, che sta spopolando sui principali social network. E le persone fanno ore di fila pur di assaggiarlo.
Un croissant capace, da una pasticceria di New York, di conquistare i clienti locali e poi le luci dei social network, diventando virale e oggetto di moltissime condivisioni. Il tutto, tra l'altro, in pochissimi mesi. È la storia, breve ma già ricca, del cosiddetto Supreme Croissant, un dolce inventato nella Lafayette Grand Café & Bakery lo scorso aprile e ultimamente vera star di TikTok (e dove sennò). Arriverà presto anche in Italia? Qui intanto qualcuno ha già iniziato a parlarne, con Dissapore il primo media nel nostro Paese a dare notizia della sua viralità.
Da cosa e come è fatto il dolce supremo creato nella Grande Mela? All'occhio non si direbbe sia proprio un croissant: si tratta di una pasta rotonda e schiacciata, simile a quella che all'ombra della Statua della Libertà chiamano ‘cronut‘, una sorta di ibrido tra croissant e ciambella inventato una decina di anni fa. Fatto sta, il tutto è ripieno di deliziosa crema, con eventuale guarnitura al cioccolato o al pistacchio.
Una ricetta capace di diventare sulle rive del fiume Hudson, ma non solamente, un autentico caso mediatico: non è raro che all'esterno della Lafayette Grand Café & Bakery si accumuli una fila di clienti disposti anche ad attendere un'ora o più pur di provare il croissant supremo. Di questa pasta ne hanno parlato molte testate ed emittenti locali, tra le quali pure Usatoday e la Fox, contribuendo ad accrescere un successo social già particolarmente significativo. Un dolce (e calorico) caso mediatico, per l'appunto.
Poco tempo dopo la sua commercializzazione il croissant supremo è diventato un fenomeno virale specialmente su TikTok e Instagram. Tanti nei vari feed i filmati condivisi in cui gli utenti addentano o spezzano la deliziosa pasta. Secondo quanto riferito dalle fonti locali i clienti si sono anche messi in fila fuori dall'orario di servizio del forno di New York, attendendo l'apertura nella speranza di potersi gustare un Supreme Croissant ancora caldo e fragrante.
E i primi a essere sorpresi da tanto successo, e da tanta richiesta, sono proprio gli impiegati della pasticceria situata al 380 di Lafayette Street. All'origine di tutto questo clamore c'è un video proprio del locale in cui è stato inventato il Supreme. Una clip pubblicata sui social dal forno è diventato virale poche settimane dopo il lancio della pasta, e da quel momento in poi il passaparola è divenuto incontrollato.