Frizzante e spumante, due termini spesso confusi, celano differenze ben precise. Entrambi vantano bollicine, ma in quantità e caratteristiche differenti.
Quando pensiamo alle bollicine tendiamo a unire tutti i vini frizzanti in un unico grande calderone ma non tutti i vini frizzanti sono spumanti. In enologia c'è una differenza tra "vino frizzante" e "vino spumante" messa a punto da una legge della Comunità Europea che obbliga tutte le cantine dell'UE a sottostare alle stesse regole. Andiamo per ordine:
In nostro soccorso arriva la legge perché il Regolamento CE 479/08 della normativa UE definisce lo spumante come: "Il prodotto ottenuto dalla prima o dalla seconda fermentazione alcolica di uve fresche, di mosto di uve, di vino, caratterizzato alla stappatura del recipiente da uno sviluppo di anidride carbonica proveniente esclusivamente dalla fermentazione e che, conservato a 20 ° in recipienti chiusi, presenta una sovrapressione non inferiore a 3 bar dovuta all'anidride carbonica e per il quale il titolo alcolometrico totale delle partite (cuvée) destinate alla sua elaborazione non è inferiore a 8.5% vol."
Sempre secondo lo stesso Regolamento Europeo, il vino frizzante è “il prodotto ottenuto da vino che presenta un titolo alcolometrico totale non inferiore a 9% vol, avente un titolo alcolometrico effettivo non inferiore a 7% vol, che, conservato alla temperatura di 20 °C in recipienti chiusi, presenta una sovrappresione, dovuta all’anidride carbonica endogena in soluzione, non inferiore a 1 bar e non superiore a 2,5 bar”.
Questo significa che vini frizzanti e spumanti sono effettivamente molto simili: la differenza sta nella sovrapressione degli spumanti (che di conseguenza creano la spuma). Questo fa avere ai vini una maggiore effervescenza e porta a uno sviluppo di bollicine più pronunciate Gli spumanti possono essere ottenuti con il Metodo classico, come per lo Champagne o il Trento Doc o con il Metodo Martinelli, come il Prosecco. I vini frizzanti possono essere di tutte le uve possibili perché la fermentazione non viene "indotta" da una tecnica messa a regime dallo sviluppo tecnico e tecnologico ma da una semplice rifermentazione.