Verza e salsiccia è un secondo semplice e saporito, tipico della tradizione contadina del nord Italia. Facile da preparare, è perfetto per le giornate più fredde, da cuocere in un'unica padella e senza dover sbollentare prima la verza.
Veloce e informale, verza e salsiccia è indicato per qualunque pranzo in famiglia o cena conviviale con gli amici. Per portarlo in tavola, ti basterà saltare la verza, pulita e tagliata a listerelle, nella stessa padella in cui avrai precedentemente rosolato le salsicce. Si aggiungono anche queste, tenute da parte al caldo, si sfuma con la birra chiara e poi si porta a cottura finché il fondo non sarà ben asciutto e rosolato.
Ricca e corroborante, verza e salsiccia può essere accompagnata a fettine di pane tostato o di polenta grigliata: in questo modo otterrai un piatto unico completo e molto saziante. Puoi anche utilizzarla come condimento per la pasta, per un risotto o ancora come farcia di una deliziosa torta rustica.
Scopri come realizzare verza e salsiccia seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche gli involtini di verza e salsiccia e salsicce e patate al forno.
Taglia la verza a metà (1).
Elimina il torsolo centrale (2).
Taglia le foglie a strisce (3).
Lava e scola bene la verza, quindi tieni da parte (4).
Bucherella la salsiccia con uno stecchino di legno (5).
Scalda una padella capiente e rosola i bocconcini di salsiccia (6).
Quando saranno dorati, mettili da parte (7).
Scalda un filo d'olio nella stessa padella e aggiungi la verza (8).
Falla appassire mescolando e dopo qualche minuto unisci nuovamente la salsiccia (9).
Porta a cottura aggiungendo anche la birra (10).
Copri con il coperchio e cuoci per 20 minuti circa (11). Regola di sale.
Quando la verza sarà tenera e il liquido evaporato, il piatto sarà pronto (12).
Servi verza e salsiccia ben caldo (13).
Per cuocere la verza, puoi utilizzare il vino bianco al posto della birra o anche del brodo vegetale.
Se preferisci, puoi usare bocconcini di salsiccia più piccoli per ridurre i tempi di cottura. A piacere, puoi profumare il piatto con una macinata di pepe o con un pizzico di peperoncino essiccato.
Per un piatto ancora più ricco, puoi aggiungere delle patate, sbucciate, tagliate a spicchi e sbollentate per una decina di minuti in acqua bollente, o dei dadini di pancetta croccante.
Per una variante in rosso, dopo aver sfumato con la birra, puoi unire un cucchiaio di concentrato di pomodoro, diluito in un bicchierino di acqua calda, dei ciliegini freschi o 200 gr di pomodori pelati.
Puoi anche optare per la cottura in forno: in questo caso dovrai sbollentare la verza, scolarla per bene, disporla in una teglia con le salsicce, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e poi infornare a 180 °C per circa una mezz'ora.
Verza e salsiccia si conserva in frigo per 1 giorno in un contenitore ermetico. Si può congelare, se hai utilizzato carne fresca.