video suggerito
video suggerito
10 Febbraio 2023 10:59

Ventresca di tonno: cos’è e come usarla in cucina

Ingrediente pregiato e dalle carni tenere e delicate, scopriamo tutto quello che c'è da sapere sulla ventresca di tonno, con qualche idea per usarla in cucina.

A cura di Rossella Croce
38
Immagine

La ventresca è un taglio di tonno prelibato e dal sapore delicato ottenuto dalla pancia dell'animale, in particolare degli esemplari di tonno rosso e di tonno pinna gialla. Consumata fresca o sott'olio, la ventresca è un ingrediente pregiato che in cucina viene lavorato "il meno possibile" così da poter godere della scioglievolezza delle carni e del suo gusto delicato, dato dalla componente grassa della fascia muscolare. Prodotta nelle zone del trapanase e in Sardegna, la ventresca sott'olio ricorda il più comune tonno in scatola da cui si distingue per il colore più tenue e chiaro.

Perché la ventresca è una parte del tonno così gustosa e come trattarla in cucina? Scopriamo tutto quello che c'è da sapere su questo ingrediente pregiato.

Ventresca: cos'è e come usarla in cucina

La ventresca è la parte più pregiata e prelibata del tonno, in particolare del tonno rosso e del tonno pinna gialla. Consumata fresca o sott'olio, la ventresca si ottiene dalla pancia del "maiale del mare" (perché del tonno, come del maiale, non si butta via nulla), dalla zona che avvolge la cavità addominale che è anche la parte più grassa: sono proprio i fasci muscolari della pancia, intessuti di grassi, a rendere questo taglio incredibilmente tenero e saporito.

Data la sua componente grassa, la ventresca "predilige" cotture come la brace o la piastra, brevi e ad alte temperature: sopratutto se consumata fresca infatti, necessita di essere leggermente sgrassata, in modo da poter godere a pieno del suo gusto inconfondibile.

Come usarla? Con la ventresca possiamo preparare pietanze deliziose, l'importante è che non siano ricette troppo elaborate proprio per la ricchezza di questo taglio di tonno. Ottima semplicemente scottata per condire un piatto di spaghetti, la ventresca di tonno può anche essere impanata e appena fritta in olio bollente, per un secondo decisamente alternativo e prelibato.

Immagine

In Giappone, primo paese per allevamento e importazione di tonno al mondo, la ventresca di tonno viene consumato crudo sotto forma di sashimi e rappresenta una vera prelibatezza, molto ambita nella gastronomia nipponica.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views