video suggerito
video suggerito
ricetta

Vellutata di cavolo cappuccio rosso: la ricetta del piatto avvolgente e cremoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
2
vellutata-di-cavolo-cappuccio-rosso

ingredienti

Cavolo cappuccio rosso
500 gr
Scalogno
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Noce moscata
1 pizzico
Panna fresca liquida
40 ml
Acqua
1 l
Limone (succo)
1/2
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La vellutata di cavolo cappuccio rosso è una pietanza ideale per le giornate più fredde, preparata con olio extravergine di oliva, scalogno, panna e, naturalmente, cavolo cappuccio rosso. Quest'ultimo, noto anche come cavolo viola, è un ortaggio tipicamente invernale ricco di benefici: la caratteristica colorazione è dovuta alla notevole presenza di antocianine, degli antiossidanti che, a contatto con sostanze acide come il succo di limone, permettono al vegetale di assumere una particolare tonalità rosata.

La preparazione è facile e veloce: basterà tagliare il cavolo a listerelle, stufarlo con un filo d'olio, dello scalogno tritato e un po' d'acqua, e poi frullarlo con un goccino di panna fresca da cucina. Non rimarrà che dividere la crema ottenuta in due ciotole e spremere in una di esse del succo di limone, così da "colorarla" di rosa, per poi unire il tutto nelle fondine individuali.

Il risultato è un piatto sfizioso, saporito e scenografico, da completare con crostini di pane tostati o, per un tocco più godurioso, fritti: sarà ideale da proporre come primo adatto a qualsiasi pranzo di famiglia o cena conviviale con gli amici. Per un pasto completo, puoi anche accompagnarla con una porzione di riso venere, grano saraceno o un altro cereale a tua scelta. Ottima così com'è, la vellutata può anche essere arricchita da spezie, erbe aromatiche e altri ingredienti: lasciati ispirare dando un'occhiata ai nostri consigli.

Il cavolo cappuccio rosso è una verdura dal retrogusto dolce e dalla consistenza croccante, estremamente versatile in cucina e protagonista di molte pietanze: può essere consumato all'insalata o gratinato al forno, ma anche utilizzato per portare in tavola fragranti risotti o per condire la pasta.

Scopri come preparare la vellutata di cavolo cappuccio rosso seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la vellutata di cavolfiore e la vellutata di broccoli.

Come preparare la vellutata di cavolo cappuccio rosso

Se rovinate, elimina le foglie più esterne del cavolo cappuccio rosso, dividilo a metà e rimuovi il gambo centrale più coriaceo 1.

Taglia il cavolo cappuccio a striscioline sottili 2 e tienile temporaneamente da parte.

In una pentola capiente versa l'olio extravergine di oliva e aggiungi lo scalogno tritato 3, quindi lascialo soffriggere per qualche minuto.

Unisci il cavolo cappuccio, lasciando da parte qualche strisciolina per la decorazione finale, poi versa l'acqua 4, regola di sale e mescola accuratamente il tutto.

Copri con un coperchio 5 e lascia cuocere il cavolo cappuccio a fiamma media per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, versa la panna e frulla la verdura con un mixer a immersione 6.

Setaccia la purea ottenuta attraverso un colino a maglie fitte 7.

Trasferisci 1/4 di vellutata in una ciotolina e versa il resto in un altro recipiente 8.

Versa il succo di limone nella ciotola più piccola 9.

Mescola finché la vellutata non diventerà di un bel colore rosa brillante 10.

Condisci entrambe le vellutate con un po' di pepe nero macinato, poi insaporisci la crema viola con un pizzico di noce moscata 11.

Distribuisci la vellutata viola nelle ciotole individuali 12.

Unisci anche la vellutata rosa creando un contrasto cromatico con la base viola, poi guarnisci con le listerelle di cavolo tenute da parte 13.

La vellutata di cavolo cappuccio rosso è pronta: portala in tavola e gustala ben calda 14.

Consigli

Puoi arricchire la vellutata con qualche fiammifero di speck o dadino di pancetta affumicata, rosolata in una padella a parte senza aggiunta di altri grassi, oppure guarnire la superficie con semi di zucca, di girasole o misti, versando anche qualche goccino di olio di sesamo a crudo.

Al posto della panna puoi utilizzare due cucchiai di robiola, ricotta o di un altro formaggio spalmabile a tua scelta e arricchire il tutto con una manciata di parmigiano grattugiato. Se destinata a ospiti vegani, invece, basterà usare della panna vegetale e insaporire la crema con del lievito alimentare in scaglie.

La vellutata di cavolo cappuccio rosso si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views