Leggere e facili da preparare: ecco sei ricette vegetariane, in ordine crescente di tempo di preparazione, che potrete realizzare per i vostri ospiti grandi e piccoli. La più veloce? Il sandwich a base di fette di formaggio Leerdammer Special Toast e melanzane.
Vegetariano fa rima con sano, equilibrato ma anche con gustoso e colorato. Questo tipo di dieta è caratterizzata da piatti facili da preparare, freschi e leggeri, utilizzando diversi ingredienti, non solo frutta e verdura, ma anche formaggi, cereali, uova e latticini. Basta aggiungere un po' di fantasia e il gioco è fatto. Ecco, allora, sei ricette per spuntini, primi, secondi e contorni, che faranno leccare i baffi ai vostri ospiti grandi e piccoli, in ordine crescente di tempo di preparazione, così che possiate scegliere quale realizzare sulla base dei vostri impegni.
Toast con formaggio Leerdammer e melanzane (5 minuti)
I più veloci da preparare, se dovete portarli a pranzo a lavoro o fare un piccolo spuntino, sono i gustosi toast con melanzane grigliate, pomodori datterini e fette di formaggio Leerdammer Special Toast, che, prodotte con caglio vegetale, sono adatte a chi segue una dieta vegetariana. Fate riscaldare il pane in cassetta quel tanto che basta per far filare il formaggio e il vostro piatto sarà pronto per essere servito in poco più di 5 minuti.
Frittata al forno (10 minuti)
Un’altra ricetta vegetariana facile da preparare è la frittata. Basta rompere le uova in un contenitore. A queste si aggiungono altri ingredienti, e cioè sale, pepe, basilico e parmigiano fino a ottenere un composto schiumoso. Aggiungeteci zucchine, patate o cipolle di Tropea tagliate alla julienne già cotte, e continuate a mescolare, prima di versare tutto il composto in una teglia antiaderente e farlo cuocere in forno per una decina di minuti. A differenza della cottura in padella, il risultato finale sarà più soffice e gustoso, oltre che più leggero.
Panzanella toscana (15 minuti)
È una ricetta della tradizione toscana, facile da preparare, gustosa e fresca. Stiamo parlando della panzanella. Gli ingredienti son quelli della dieta mediterranea: pomodori, basilico, cipolle rosse di Tropea, sale, olio, aceto e soprattutto il pane raffermo, che deve essere rigorosamente tagliato a pezzi piccoli. Ricordate di tenerlo in ammollo in acqua per una quindicina di minuti, senza però farlo spappolare, e poi mescolate il tutto per avere il vostro piatto leggereo e dal gusto inconfondibile.
Pasta con pesto di zucchine (20 minuti)
Per un primo piatto veloce da preparare e leggero il nostro consiglio è la pasta integrale con pesto di zucchine. Prepararlo è facilissimo. Si tratta di una variante del più famoso pesto alla genovese: basta frullare in un mixer le zucchine tagliate, e precedentemente lessate, con mandorle, pinoli, basilico, menta, parmigiano e olio, fino ad ottenere un composto cremoso pronto per il consumo. Potete anche conservarlo in frigo per almeno due giorni se coperto con pellicola trasparente.
Insalata di quinoa (20 minuti)
Un primo fresco, leggero, nutriente e facile da preparare è l’insalata di quinoa, uno pseudo-cereale, ricco di proteine e privo di glutine, con un sapore molto delicato, ideale da abbinare a verdure o formaggi. La nostra ricetta prevede l’uso di pomodorini, mais, cipolla, basilico e prezzemolo, ma potete modificarla con gli ingredienti che più preferite e con la vostra fantasia, dalle olive al tonno, ma anche peperoni, fagiolini, zucchine, melanzane.
Vellutata di zucca (40 minuti)
Infine, se avete un po' di tempo a disposizione e volete realizzare un piatto buono, leggero e sofisticato non potete non provare la vellutata di zucca. Il vantaggio nella preparazione di questo tipo di pietanze è che potete prepararle anche in anticipo e scaldarle qualche minuto prima di servirle. Potete giocare con la fantasia per guarnire il piatto, aggiungendo erbe aromatiche, semi di zucca e crostini di pane tostati in padella. Basta fare un brodo con zucca e cipollotto e mescolare tutto in un mixer fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Il risultato sarà da leccarsi i baffi.