Dalle nettarine alle tabacchiere, passando per le percoche: conosci tutte le varietà di pesca più diffuse? Ecco tutto quello che devi sapere sulle varie tipologie di pesche e sulle eccellenze coltivate in Italia.
Le pesche sono frutti estivi deliziosi e versatili, disponibili in numerose varietà, ognuna con caratteristiche uniche di sapore, consistenza e aspetto: si possono usare non solo in piatti dolci, ma anche salati. La presenza delle diverse tipologie di pesche è dovuta a diversi fattori come le diverse condizioni climatiche, il tipo di terreno e la selezione umana: nel corso dei secoli, l'uomo ha selezionato e ibridato le pesche per ottenere varietà con caratteristiche sempre più pregiate. Vediamo insieme le principali varietà di pesche, con un accenno anche alle eccellenze italiane.
Sono fra le pesche più diffuse: la buccia è di colore giallo, spesso con sfumature rosse, leggermente pelosa, mentre la polpa è succosa e dolce. Il sapore è dolce e aromatico, con note leggermente acidule. Si tratta della varietà più versatile, ideali da consumare fresche, in macedonie, per preparare marmellate, gelati e dolci.
Le pesche bianche hanno una buccia che può variare dal bianco al rosa pallido, mentre la polpa è bianca, molto succosa e delicata, con note floreali. Sono ottime per la preparazione di dolci, come crostate e torte, e per la realizzazione di conserve. In generale quella delle pesche bianche è una varietà più delicata delle gialle, che tende a ossidarsi più facilmente: vanno dunque consumate velocemente
Le pesche noce – o anche nettarine – sono simili alle pesche gialle, ma senza la peluria esterna: hanno infatti una buccia liscia e lucida, di colore giallo o rosso, mentre la polpa è soda e succosa. Hanno un sapore dolce, leggermente acidulo, e un profumo molto intenso. Sono perfette da consumare fresche, in macedonie e per preparare insalate. Sono ideali anche per la preparazione di marmellate e composte.
Varietà dalla forma allungata, le percoche hanno una buccia leggermente pelosa e polpa soda e aromatica. Anche in questo caso il sapore è dolce e leggermente acidulo, con un aroma intenso. Sono ideali, oltre che per il consumo fresco, anche per la cottura in forno, grazie alla loro consistenza tenace: in Campania sono proprio queste le pesche che vengono abbinate al vino.
Le pesche tabacchiere, in alcune zone chiamate saturnine, si riconoscono per la loro particolare forma, che le rende uniche rispetto alle altre varietà: sono schiacciate, con una buccia molto colorata, spesso con sfumature rosse o violacee. La polpa è soda e aromatica, con un sapore molto dolce, zuccherino e intenso: per questo sono ideali, oltre che per il consumo fresco, anche per la preparazione di dessert e confetture.
Oltre alle varietà generali, in Italia abbiamo alcune produzioni d'eccellenza che appartengono a diverse tipologie. Ecco quali sono le pesche italiane più amate.
Originaria della Sicilia, in particolare della cittadina di Bivona, da cui prende il nome, in provincia di Agrigento. Ha una forma allungata, buccia gialla con sfumature rosse, polpa gialla molto aromatica e succosa. È ottima da consumare fresca, ideale per macedonie, marmellate e gelati. Il suo sapore intenso la rende perfetta anche per accompagnare formaggi e salumi.
Originaria della zona di Verona, come si evince dal nome anche in questo caso, ha una forma rotonda, la buccia gialla con sfumature rosse, mentre la polpa è bianca molto dolce e fondente. Perfetta per il consumo fresco, ideale per le crostate e le torte: la sua dolcezza la rende adatta anche per la preparazione di composte e sciroppi.
Pesca che si trova nella del Mugello, quindi Toscana, ha una forma allungata, la buccia gialla con sfumature rosse e polpa gialla molto profumata e succosa. La pesca Regina di Londa si può consumare fresca, ma è anche utile per realizzare macedonie e marmellate. Il suo profumo intenso la rende perfetta per aromatizzare dolci e bevande.
Dalla forma rotonda, con la buccia gialla con sfumature rosse, polpa bianca molto dolce e delicata: è la pesca bianca di Venezia, ottima per il consumo fresco, ma utile anche per crostate e torte. La sua dolcezza la rende adatta anche per la preparazione di composte e sciroppi.
La pesca merendella è diffusa in diverse regioni d'Italia, ma particolarmente apprezzata in Calabria e Sicilia: una varietà pregiata di pesca nettarina. Ha una forma allungata, la buccia gialla con sfumature rosse, la polpa gialla molto succosa. Ottima da consumare fresca, ideale per macedonie e marmellate. Il suo sapore intenso la rende perfetta per accompagnare formaggi e salumi.
La Nettarina di Romagna Igp è una delle eccellenze più amate e proviene esclusivamente dalle regioni Emilia-Romagna e Marche, dove le condizioni climatiche e il terreno particolarmente vocati favoriscono la coltivazione di questo frutto: esistono diverse varietà di nettarina di Romagna Igp, che si differenziano per il colore della buccia, la dimensione del frutto e il periodo di maturazione. Ha una forma rotonda o leggermente ovale, una buccia liscia e lucida di colore giallo dorato o rosso vivo, a seconda della varietà. La polpa è generalmente di colore giallo o bianco, soda e succosa, mentre il sapore è dolce e aromatico, con note leggermente acidule.