Non solo con le melanzane, ma anche con le zucchine, con le patate, con i peperoni e perfino con i cardi: sono tantissime le varianti della parmigiana che puoi provare.
C'è chi la fa con le melanzane passate nella farina e fritte, chi le preferisce al naturale, chi la ama rossa, nella versione classica, chi invece va matto per quella bianca: parliamo di parmigiana, uno dei piatti simbolo della cucina italiana. Contesa da più regioni, la parmigiana è diventata qualcosa che va oltre le protagoniste del piatto, le melanzane, moltiplicandosi in mille varianti diverse e sorprendenti. Sostituendo le melanzane con altri ortaggi, infatti, potrai gustare questo goloso piatto stratificato anche in periodi dell'anno in cui le melanzane non sono disponibili.
E allora via libera alla parmigiana di peperoni, a quella di patate, o a quella di zucca, ma anche a varianti particolari come quella di cardi o a parmigiane cotte diversamente, come la variante in padella o la parmigiana light, con le melanzane grigliate. Ecco dunque 10 varianti di parmigiana golose e semplici, tutte da provare.
La variante più famosa della parmigiana di melanzane è la parmigiana di zucchine, che puoi realizzare sia in versione rossa, con il pomodoro, sia in versione bianca, cioè senza. Per prepararla puoi decidere di usare zucchine crude, che si cuoceranno in forno, come nel caso della parmigiana bianca, oppure friggerle, come nel caso della rossa. La cosa importante è fare tanti strati, cosa che rende la parmigiana particolarmente golosa.
La parmigiana di peperoni, per chi ama questi ortaggi, è davvero un'idea golosa. Nella nostra preparazione abbiamo cotto i peperoni in forno, per poi spellarli velocemente, e abbiamo arricchito la ricetta con capperi, provola e olive nere: il risultato è una pietanza golosa e decisamente estiva. Se preferisci evitare di accendere il forno puoi anche cuocere i peperoni sulla piastra.
Con le melanzane, ma senza sugo: i puristi della parmigiana forse storceranno il naso, ma in molti apprezzano questa versione bianca della parmigiana. Per prepararla basterà friggere le melanzane affettate – che puoi anche grigliare se preferisci – preparare la besciamella e stratificare gli ingredienti fino a esaurirli: per concludere un'abbondante spolverizzata di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe. Noi abbiamo inserito anche il prosciutto, ma tu puoi ometterlo, così da realizzare la ricetta in versione vegetariana.
Una versione più delicata della classica parmigiana, quella fatta con la zucca. Una ricetta molto semplice e anche "furba": la zucca viene utilizzata a crudo, senza il bisogno di grigliarla, friggerla o passarla precedentemente in forno. Come tipologia scegli o la zucca napoletana o la mantovana, per ottenere delle fette grandi e facili da stratificare.
La variante più estiva della parmigiana è la parmigiana fredda: un tortino goloso ed elegante, ideale anche come antipasto. Si prepara alternando le melanzane grigliate a una dadolata di pomodoro fresco, fette di mozzarella e foglioline di basilico, per un risultato fragrante e irresistibile. Il tutto viene infine irrorato con un ottimo olio extravergine di oliva: un piatto profumato e davvero semplice, adatto ai giorni più caldi.
La parmigiana di patate è una variante della parmigiana classica davvero sorprendente. La nostra versione, molto simile a un tortino di patate, si prepara senza besciamella: le patate, infatti, meglio se a pasta bianca o gialla, più farinose e povere di acqua, vengono tagliate a fettine sottili, disposte a crudo in strati e intervallate a scamorza affumicata e parmigiano grattugiato. Il passaggio finale in forno consente di ottenere una sorta di pasticcio filante e dalla superficie dorata e croccante, perfetto da gustare caldo o a temperatura ambiente.
Non si tratta di una variante con un ortaggio diverso, ma di un metodo di cottura alternativo. La parmigiana di melanzane in padella con le melanzane già grigliate che vengono alternate a salsa di pomodoro, mozzarella e parmigiano grattugiato. Il tutto dovrà poi cuocere in padella per circa mezz'ora.
Una versione davvero particolare, realizzata con i cardi, che si usano molto nella cucina siciliana: ideale per chi vuole sorprendere i propri commensali. La parmigiana di cardi si prepara con i cardi leggermente lessati e una besciamella light, realizzata senza burro. Il tutto viene assemblato e ricoperto con del pangrattato, in modo da formare una crosticina golosa.
La ricette per chi ama la parmigiana ma preferisce un piatto più leggero della versione classica: la parmigiana con le melanzane grigliate. Anche in questo caso, si tratta di un piatto che divide i puristi dagli sperimentatori, ma ti assicuriamo che la bontà della ricetta non può essere messa in dubbio: provare per credere.
Una parmigiana senza melanzane? Sì, è possibile, perché il concetto di parmigiana ha travalicato il suo ingrediente principe. La parmigiana di pane raffermo è un piatto ottimo per riciclare il pane avanzato, che si prepara esattamente come la parmigiana, ma mettendo il pane raffermo al posto delle fette di melanzane. Al pane raffermo abbiamo alternato un sugo di pomodoro ristretto profumato all'aglio, arricchito dadini di mozzarella: il tutto viene cotto in forno per una ventina di minuti appena. Puoi realizzarla anche con il pancarré.