Se ami l'abbinamento pomodori - mozzarella prova queste varianti dell'insalata caprese: ricette gustose e veloci, ideali per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli.
L'insalata caprese è una ricetta celebre in tutto il mondo, così gustosa eppure così semplice: una specialità a cui italiani e turisti non sanno rinunciare. Originaria naturalmente dell'isola di Capri, leggenda vuole che la ricetta della caprese, da non confondere con l'omonima torta, sia nata nel 1920 tra le mura dell'Hotel Quisisana, durante una cena futurista organizzata per il poeta Filippo Tommaso Marinetti, che si era lamentato della pesantezza dei piatti napoletani. Oggi l'insalata caprese non vive solo nella sua forma classica, ma anche sotto forma di mille varianti, come spesso accade ai piatti che diventano così famosi: dalle alternative cotte alle insalate arricchite, passando per le torte salate e i sandwich, fino le versioni gourmet cucinate nei ristoranti dell'sola. Ecco quindi 8 ricette per varianti dell'insalata caprese originali e golose, ideali per ogni tipo di occasione.
Un modo originale di servire l'accoppiata pomodoro – mozzarella è quello di trasformare l'insalata in un antipasto, usando degli spiedini. Si tratta di una ricetta velocissima, ideale anche per un buffet, che prepara alternando bocconcini di mozzarella, pomodori ciliegino e foglie di basilico su uno stecco da spiedino e poi irrorando il tutto con un filo di olio. Se vuoi arricchire gli spiedini puoi mettere, al posto dell'olio, un cucchiaino di pesto genovese.
Altro modo di usare questa celebre ricetta sotto forma di antipasto, ma anche di spuntino dopo una giornata al mare o come portata di un aperitivo. La bruschetta caprese si realizza in pochi minuti usando pomodori ciliegino, mozzarella a pezzetti, basilico, sale e olio; taglia a pezzetti gli ingredienti e lasciali qualche minuto a scolare, mentre abbrustolisci leggermente il pane: in questo modo la tua bruschetta resterà croccante.
Una versione arricchita dell'insalata caprese che si presta a diventare un secondo piatto o anche un piatto unico. Nella nostra ricetta, alla classica accoppiata pomodoro e mozzarella abbiamo aggiunto del melone a fettine e dei fagiolini appena scottati, quindi abbiamo condito il tutto con un olio aromatizzato al basilico. Una ricetta ideale da preparare nelle giornate più calde, quando si ha fame ma non si ha molta voglia di accendere i fornelli.
E se alla caprese aggiungessimo le melanzane? Può diventare un antipasto elegante, ma semplicissimo, con cui aprire una cena. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto le melanzane grigliate, da alternare a mozzarella e pomodori, condendo il tutto semplicemente con olio extravergine di oliva, erbette aromatiche, sale e pepe. Una ricetta perfetta anche da preparare in anticipo e comporre solo poco prima di servire.
Un primo piatto estivo semplice e veloce che si ispira alla classica insalata caprese, ottimo da gustare sia calda sia fredda:la pasta alla caprese. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i fusilli, ma puoi optare anche per le penne, le farfalle o gli spaghetti, se preferisci il formato lungo. Per il condimento puoi usare le mozzarelline, da aggiungere intere, oppure una mozzarella, ben sgocciolata e tagliata a pezzetti.
Una variante cotta, l'omelette, ma che richiama benissimo i sapori tipici del piatto campano. L'omelette caprese è un ottima idea per quando hai poco tempo e magari ospiti a cena dell'ultimo minuto: una delizia velocissima da preparare che andrà a ruba.
Ti basterà servire l'omelette caprese con delle fettine di pane tostato, per l'immancabile scarpetta: per un risultato ottimale ti suggeriamo di farcirla velocemente, prima che possa raffreddarsi, oppure di rimetterla qualche minuto in padella, così da dare al formaggio la possibilità di filare.
Infine, un'idea utile sia per un pranzo in famiglia sia per un pic nic o una giornata al mare: la torta salata caprese. Si tratta di un rustico goloso e facile da preparare, con un rotolo di pasta sfoglia già pronto oppure uno fatta in casa: ti basterà farcirlo con gli ingredienti della caprese messi a crudo, come nella nostra ricetta, oppure cotti, come nelle ricette più classiche.