Tutti amano l'anguria: rinfrescante, zuccherina, perfetta per reidratarsi. Ma l'anguria non si deve necessariamente mangiare al naturale: potete assaporarla in insalata, in un goloso gazpacho, arrostita e perfino trasformata in cubetti di ghiaccio. Ecco 8 ricette per usare l'anguria in cucina in modo originale e goloso.
L'anguria è uno dei frutti più apprezzati durante l'estate: un modo delizioso per rinfrescarsi, recuperando acqua e sali minerali dopo una lunga giornata di caldo. Ma se avete mangiato l'anguria sempre e solo al naturale, è arrivato il momento di sperimentare nuovi modi di gustarla, alcuni dei quali molto stuzzicanti e originali; dall'insalata al gazpacho, passando per i cubetti di ghiaccio e l'anguria alla griglia, ecco 8 modi alternativi di usare l'anguria a tavola, con qualche idea di riciclo.
Le insalate di anguria possono essere un'idea originale nelle serate in cui non vi va di stare ai fornelli. Potete prepararle in diversi modi, a seconda delle preferenze personali: la versione greca è particolarmente apprezzata. Per realizzarla, basta usare un'anguria non troppo matura, tagliarla a cubetti e mischiarla con feta, pomodori e olive; a piacere potete inserire anche delle insalate come rucola o songino; poi condite il tutto con olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e un po' di origano e servite.
Sapete che l'anguria si può anche grigliare? Potete grigliarla direttamente a fette, oppure realizzare degli spiedini di frutta mista da accompagnare a un formaggio cremoso, per proporre un antipasto, oppure da miele e creme dolci, da servire come dessert.
L’anguria può essere il segreto giusto per aggiungere una dolcezza naturale alla marinatura, con cui condire carni dal sapore deciso come i bocconcini di maiale. Frullate un po' di anguria e mischiatela ad aceto, cipollotto a fettine, salsa di soia e, se amate i sapori piccanti, a del peperoncino tritato: marinate la carne in questo succo per 2-3 ore, poi scolatela e cuocetela come da ricetta.
Il gazpacho è la tipica zuppa fredda spagnola a a base di pomodori: una ricetta che ha tante varianti, fra gui quella freschissima del gazpacho all'anguria. Servitelo nelle sere più calde con dei crostini di patate e andrà a ruba.
Tagliate il vostro cocomero a cubetti e disponeteli su un vassoio in modo che non diventino molli. Congelate durante la notte e potrete poi usarli per l’acqua o qualsiasi altra bevanda per aggiungere un po’ di dolcezza naturale.
Realizzare sorbetti o creme fredde all'anguria è un'idea perfetta per servire un dessert invitante dopo una cena estiva: preparazioni semplicissime e veloci, che vi faranno portare in tavola un tocco di freschezza.
Se avete voglia di stupire i vostri amici potete preparare un gelato all'anguria semplice e stuzzicante in poche mosse. In alternativa, per una versione più immediata, frullate dell'anguria al naturale e poi servitela con dello yogurt greco e del miele.
Non buttate via i semi dell'anguria: forse non lo sapete, ma potete arrostirli, proprio come si fa con i semi di zucca. Per la preparazione, seccate i semi dell'anguria all'aria per 1-2 giorni e poi arrostiteli con un po’ di sale, direttamente sulla piastra o in forno. Usateli poi per arricchire insalate, carpacci e tartare.