ricetta

Uovo barzotto

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
11
Immagine

L'uovo barzotto è uno dei tanti modi con cui è possibile cuocere le uova: si tratta di una via di mezzo tra l'uovo alla coque e l'uovo sodo perché l'albume è ben rassodato, mentre il tuorlo resta molto morbido e liquido al cuore.

Il nostro Michele ti mostra come ottenere un risultato impeccabile: per farlo, non è richiesta nessuna tecnica particolare, ma è fondamentale calcolare bene i minuti di cottura, a partire dal momento in cui si immergono le uova nell'acqua fremente. Una volta cotte, devono poi essere trasferite in una ciotola piena di acqua fredda e ghiaccio, e lasciate raffreddare per qualche istante: in questo modo il guscio verrà via con facilità.

Alimento nutriente, digeribile e dall'ottimo profilo proteico, l'uovo barzotto, da gustare appena preparato, si rivela anche incredibilmente versatile in cucina. Nella nostra ricetta viene adagiato su un letto di salsa al formaggio con un crumble di bacon croccante, ma puoi abbinarlo a un qualsiasi contorno di stagione e una fettina di pane, per un pranzo o una cena in famiglia completa e appagante, o per un brunch della domenica o una colazione salata che conquisterà ogni tuo ospite.

Scopri come preparare l'uovo barzotto seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le uova in camicia e le uova alla Benedict.

ingredienti

Uova
2
Bacon croccante già cotto
q.b.
Salsa al formaggio
q.b.
pepe
q.b.
Ghiaccio
q.b.

Come preparare l'uovo barzotto

Per preparare delle uova barzotte a regola d'arte, inizia versando abbondante acqua in un pentolino, portala sul fuoco e, quando sarà arrivata al bollore, aggiungi delicatamente le due uova 1 e lasciale cuocere per 5 minuti. Se le uova sono fredde di frigo, prolunga la cottura per altri 30 secondi. Questo tempo di cottura si riferisce a uova medie: se grandi, cuocile per 1-2 minuti in più.

Scola le uova e trasferiscile subito in una ciotola colma di acqua e ghiaccio, così da bloccare la cottura 2.

Lo shock termico ti permetterà di sgusciarle più facilmente: lasciale qualche istante nell'acqua ghiacciata, poi batti delicatamente le due estremità sul piano di lavoro e falle rotolare, esercitando una leggera pressione con le dita, in modo da frantumare il guscio esterno 3.

A questo punto, rimuovi delicatamente i pezzetti di guscio e tira via anche la pellicina che ricopre le uova 4.

Assembla la portata: versa due cucchiaini di salsa al formaggio sul fondo di un piatto, distribuisci tutto intorno il bacon croccante sbriciolato, poi posiziona al centro l'uovo 5.

Insaporisci con un pizzico di pepe e taglia l'uovo al centro con un coltello a lama liscia ben affilato. Il tuo uovo barzotto è pronto: gustalo caldo e cremoso 6.

Curiosità

Il termine "barzotto" o "bazzotto", dal dialetto toscano, deriva probabilmente dal latino badius, che indicava il colore intermedio tra il rosso e il marrone, usato in particolare per descrivere il manto dei cavalli. L'aggettivo è utilizzato anche per descrivere qualcosa di non definito, variabile e incerto: proprio come queste uova, né troppo cotte, né troppo crude.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11
api url views