L'uovo barzotto o uovo mollet è una preparazione veloce ed economica, ideale per il pranzo, la cena o per il brunch della domenica, una ricetta realizzata per noi da chef Michele Ghedini: le uova saranno servite con crostini di pane e una squisita crema di broccoli. Le uova barzotte sono una via di mezzo tra le uova sode e quelle à la coque, in cui l'albume si rassoda leggermente e il tuorlo diventa cremoso, pur restando ancora liquido all'interno. Servi l'uovo mollet con la crema di broccoli per una cena semplice ma d'effetto per stupire i tuoi commensali con una ricetta davvero veloce. Ecco come prepararlo.
Inizia dalla crema di broccoli, tagliali e porta bollore l’acqua leggermente salata in una pentola e cuoci i broccoli per circa 8 minuti, dopodiché passali subito sotto acqua fredda
A parte soffriggi una cipolla. Ora metti i broccoli e la cipolla in un contenitore e frulla tutto per bene, metti un pizzico di sale e aggiungi dell’acqua se serve.
Ricava dei cubetti da un pezzo di pane e tostali con sale, olio, pepe e uno spicchio d’aglio in forno a 180 °C per 10 minuti.
In un pentolino porta a bollore l’acqua e tuffa l’uovo per 5 minuti, poi raffreddalo subito.
Rompi delicatamente il guscio dell’uovo ed inizia ad impiattare. Metti la crema di broccoli calda come base, sopra metti l’uovo e per finire i crostini.