video suggerito
video suggerito
ricetta

Uova sode: la ricetta per prepararle alla perfezione e 13 idee sfiziose per utilizzarle in cucina

Preparazione: 10 Min
Cottura: 12 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
877
Uova sode

ingredienti

Uova
7
Acqua
q.b.
Aceto di mele
un cucchiaino
Sale
un pizzico

Le uova sode sono una ricetta semplice, ideale come salvacena o per arricchire piatti più elaborati. Come tutte le preparazioni di base, però, nasconde delle insidie relative sia alla modalità di preparazione sia ai tempi di cottura, che vanno dai 7 agli 8-9 minuti, a seconda della consistenza più o meno morbida del tuorlo che si desidera ottenere.

Uno dei trucchi per individuare i tempi di cottura giusti delle uova, in modo da averle con un tuorlo né troppo liquido, né stracotto e di colore verde, è valutarne le dimensioni e cuocere quelle di grandezza simile. Quindi, assicurati che l'acqua non sia troppo troppo bollente e lasciale sobbollire a fiamma dolce per una cottura uniforme.

Le uova sono un ingrediente ricco di nutrienti, ma fai attenzione: acquistale sempre freschissime e provenienti da allevamenti biologici o da un contadino di fiducia; in questo ti assicurerai un prodotto di qualità e dal gusto eccellente.

Di seguito, troverai tutti i consigli e gli errori da evitare per avere uova sode perfette, oltre ai suggerimenti per raffreddarle e sgusciarle senza romperle: durante la bollitura, noi utilizziamo un cucchiaio di aceto e un pizzico di sale per renderle più saporite, poiché il guscio delle uova è molto poroso e assorbirà il condimento in cottura. In più, ti proponiamo diverse idee sfiziose per cucinare le uova sode: non solo assolute, condite con un filo di olio extravergine di oliva, ma anche ripiene, fritte alla monachina, o come ingrediente protagonista di secondi piatti, di una ricca insalata nizzarda o di piatti unici.

Cinque errori da non fare per realizzare delle uova sode perfette

  1. Scegli le uova migliori: devono essere fresche, meglio se da allevamento biologico.
  2. Non dimenticare di tirarle fuori dal frigo circa 15 minuti prima di iniziare la preparazione:  in questo modo torneranno a temperatura ambiente ed eviterai che il guscio si rompa a causa dello shock termico.
  3. Il trucco dell'aceto. Per cuocere un uovo sodo perfetto avrai bisogno di un cucchiaino di aceto, da aggiungere all'acqua prima di accendere i fornelli. Perché? I motivi sono diversi: per primo l'aceto reagisce con il carbonato di calcio di cui è composto il guscio, facendolo disgregare più facilmente una volta cotto e quindi aiutandoci poi a sbucciarlo. Inoltre, l'aceto bianco in particolare rende più compatto l'albume e, di conseguenza, fa sì che questo non fuoriesca anche nel caso in cui si formi un buco o si crepi il guscio.
  4. I tempi di cottura, come già detto, dipendono anche dalla grandezza e dal grado di morbidezza del tuorlo che vuoi ottenere: dai 7 agli 8-9 minuti per le uova sode medie, anche 9-10 per quelle più grandi.
  5. I tempi di riposo. Per sbucciarle devi attendere che le uova sode si siano raffreddate. Tira via le uova dall'acqua con una schiumarola, passale velocemente sotto acqua fredda così da bloccare la cottura e aspetta che si raffreddino: in questo modo potrai eliminare più facilmente il guscio ed eviterai di tirar via anche l'albume che, una volta raffreddato, non resterà attaccato alla parete interna del guscio.

Scopri come realizzare le uova sode, e provale anche all'occhio di bue, in camicia e strapazzate.

Come cuocere le uova sode alla perfezione

Per preparare le uova sode, inizia posizionando le uova sul fondo di una casseruola senza sovrapporle. Versa l'acqua in modo da ricoprirle quasi del tutto 1.

Aggiungi un cucchiaino di aceto o un pizzico di sale per evitare la formazione di crepe durante la cottura 2.

Metti la casseruola sul fuoco e porta a ebollizione. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, spegni il fornello, copri le uova con il coperchio e lascia riposare per circa 12 minuti a fuoco spento 3. In alternativa, abbassa la fiamma, lascia sobbollire l'acqua e cuoci per l'uova per 7-9 minuti: 7 minuti se preferisci un tuorlo più morbido, 9 minuti se ti piace ben cotto. Se, invece, desideri ottenere un tuorlo liquido, segui la nostra ricetta delle uova barzotte.

Trascorso il tempo indicato, scola le uova e passale sotto l'acqua corrente fredda per bloccarne la cottura 4. In alternativa, puoi immergerle in una ciotola con acqua ghiacciata.

Come sgusciare correttamente le uova sode

Per sgusciare le uova sode, rotolale sotto le dita, esercitando una leggerissima pressione per rompere il guscio 5 o battendo con delicatezza la punta sul tavolo.

Quindi, apri i frammenti di guscio molto delicatamente, fino a liberare del tutto l'uovo sodo 6. Se non ti servono intere, invece, puoi tagliarle a metà con un coltello a lama piatta e scavarne l'interno con un cucchiaio.

Le uova sode sono pronte per essere utilizzate nelle tue ricette preferite 7.

Consigli

Per assicurarti che le uova siano fresche, puoi seguire le nostre linee guida per leggere le etichette stampate sul loro guscio, che conterranno un numero (da 0 a 3), indice della tipologia di allevamento in cui vengono prodotte, e una lettera (da A a C), che ne indica la freschezza decrescente.

Un metodo empirico per accertarti che un uovo sia fresco è quello di metterlo in una ciotola con acqua: se l'uovo si deposita sul fondo, è freschissimo; se non affonda del tutto, ma viene comunque coperto dall'acqua, ha qualche giorno e andrebbe mangiato cotto; infine, se galleggia, non è più edibile. Le uova più vecchie sono più facili da sgusciare rispetto a quelle fresche. Quindi, se vuoi preparare un antipasto pasqualea base di uova, comprale qualche giorno prima e conservale in un contenitore coperto in frigo.

Prima di procedere con la cottura delle uova, non commettere l'errore di immergerle in acqua quando sono ancora fredde: prima di ogni preparazione tirale fuori dal frigo 15 minuti prima, in modo che arrivino a temperatura ambiente.

Un trucchetto per sgusciare velocemente le uova è inserire una graffetta sulla base dell'uovo prima di metterlo in pentola: in questo modo si allenterà la pressione interna che si crea durante la bollitura. Per verificare che l'uovo sia cotto, invece, fallo girare sul piano di lavoro: se gira velocemente è pronto poiché il suo baricentro è stabile.

Come bollire l’uovo facendo restare il tuorlo al centro? Per i primi minuti di cottura, fai ruotare l’uovo sul fondo del pentolino, creando un vortice, come si fa con le uova in camicia: in questo modo il tuorlo si stabilizzerà al centro e rimarrà fermo grazie alla cottura.

19 ricette saporite e sfiziose per cucinare le uova sode

Le uova sode possono diventare un ingrediente jolly in cucina, grazie al quale è possibile creare nuove ricette o arricchirne delle altre. Ecco 19 idee deliziose e originali per utilizzare le uova sode in cucina, non solo all'interno di insalate, ma anche per realizzare gustosi secondi piatti, per aperitivi o antipasti sfiziosi.

1. Insalata di verdure grigliate e uova sode: la ricetta del piatto leggero e completo
Verdure grigliate e uova sode
L'insalata di verdure grigliate e uova sode è un secondo leggero, ma ugualmente appagante e gustoso. Vi basterà completarlo con qualche fettina di pane fresco per ottenere un piatto completo e nutriente, ottimo da gustare anche in ufficio o sotto l'ombrellone. Nella nostra versione le zucchine e le melanzane vengono affettate sottilmente e poi grigliate, quindi combinate in un'insalata con le uova sode. L'aggiunta delle olive taggiasche e di un olio aromatico al prezzemolo completeranno la pietanza con una nota decisa e al tempo stesso fragrante. Potete arricchire la ricetta aggiungendo altre verdure, come peperoni e cipolle, basilico, menta fresca, capperi e qualche scaglietta di parmigiano: insomma, potete sbizzarrirvi con la fantasia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo questa semplice ricetta.
Leggi tutta la ricetta
2. Uova ripiene al salmone: la ricetta dell’antipasto freddo veloce e gustoso
Immagine
Le uova ripiene al salmone sono un antipasto sfizioso e intramontabile perfetto per la tavola delle feste. Si preparano rassodando le uova, tagliandole a metà, e farcendole con una mousse soffice e cremosa a base di formaggio spalmabile, salmone, tuorli sodi e prezzemolo.
Leggi tutta la ricetta
3. Uova alla diavola con pancetta: la ricetta dell’antipasto stuzzicante e semplicissimo
Uova alla diavola con pancetta
Le uova alla diavola con pancetta sono una variante del classico antipasto omonimo, una ricetta internazionale dalle radici antiche: si dice che fossero usate già nell'Inghilterra del XVII secolo. Dette anche uova alla russa o uova ripiene, in questa ricetta le abbiamo arricchite con della pancetta leggermente saltata in padella e sbriciolata, in modo da renderle ancora più golose e scenografiche: una preparazione semplicissima per cui avrete bisogno di pochi ingredienti e anche poco tempo. Servirtele come antipasto oppure come secondo piatto, accompagnandole con una generosa insalata fresca o con delle verdure di stagione. Ecco come prepararle alla perfezione.
Leggi tutta la ricetta
4. Uova in fughetto: la ricetta del secondo tipico della cucina friulana
Immagine
Le uova in funghetto sono un secondo veloce ed economico tipico della cucina friulana. Le uova sode, sgusciate e tagliate a metà, vengono insaporite in padella con un sughetto denso e ristretto aromatizzato con un ciuffo di prezzemolo e una macinata di pepe fresco: per un piatto a prova di scarpetta finale, da accompagnare con fettine di pane tostato e il contorno preferito per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Leggi tutta la ricetta
5. Farro con fagiolini e uova: la ricetta del piatto unico leggero e gustoso
Immagine
Farro con fagiolini e uova è un piatto unico fresco e nutriente, perfetto per una cena estiva o un pranzo in spiaggia. Il farro perlato viene condito con pomodorini, fagiolini, uova sode, olio ed erbe aromatiche.
Leggi tutta la ricetta
6. Uova sode alla barbabietola: la ricetta dell’antipasto originale e colorato
Immagine
Le uova sode alla barbabietola sono un'idea sfiziosa per un antipasto semplice e colorato che stupirà i vostri ospiti. Le vostre uova si tingeranno quindi di un colore acceso e, una volta pronte, potete condirle semplicemente con sale e pepe o farcirle come più vi piace e servirle anche per un buffet o per una festa.
Leggi tutta la ricetta
7. Polpettone di Pasqua: la ricetta del secondo piatto con uova sode gustoso e scenografico
Immagine
Il polpettone di Pasqua è un secondo piatto perfetto per il pranzo di Pasqua e per il picnic di Pasquetta. Si prepara con macinato di carne fresco e uova sode.
Leggi tutta la ricetta
8. Uova ripiene di crema di asparagi: la ricetta dell’antipasto versatile e appetitoso
Immagine
Le uova ripiene di crema di asparagi sono un finger food semplice e sfizioso, ideale da servire come antipasto o aperitivo. Nella nostra ricetta le uova sode, tagliate a metà e svuotate dei tuorli, vengono farcite con un composto cremoso preparato frullando gli asparagi cotti in padella con i tuorli sodi e il formaggio cremoso spalmabile: per un risultato veloce e appetitoso.
Leggi tutta la ricetta
9. Uova al tè
Immagine
Le uova al tè sono un tipico street food cinese, uno snack gustoso e aromatico a base di uova sode cotte in acqua con tè nero, zucchero, salsa di soia, sale e spezie.
Leggi tutta la ricetta
10. Uova sode fritte: la ricetta delle uova impanate sfiziose e originali
Immagine
Le uova sode fritte sono un antipasto sfizioso e originale, un modo nuovo di gustare le classiche uova sode. La preparazione ideale per un aperitivo o per un buffet, da gustare come deliziosi finger food.
Leggi tutta la ricetta
11. Uova ripiene: la ricetta base con il tonno e 5 farciture golose per un antipasto originale
uova ripiene di tonno
Le uova ripiene sono un antipasto facile e veloce che si presta a diverse varianti: ecco la ricetta delle uova ripiene di tonno e 5 farciture alternative da provare.
Leggi tutta la ricetta
12. Uova alla monachina: la ricetta sfiziosa delle uova sode ripiene e fritte
uova-alla-monachina
Le uova alla monachina sono una ricetta ricca e gustosa, tipica della cucina partenopea. Croccanti fuori e cremose al cuore, le uova alla monachina, secondo la tradizione, vengono servite come antipasto del pranzo di Pasqua, ma sono talmente buone e sfiziose che oramai si mangiano tutto l'anno.
Leggi tutta la ricetta
13. Uova alla russa: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine
Le uova alla russa sono un antipasto veloce e gustoso. Le uova sode vengono farcite con una crema a base di acciughe, tonno, maionese, tuorli sodi, capperi e sale.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views