Come conservare correttamente i tuorli e gli albumi delle uova: in frigorifero o in freezer, ecco come farlo senza sprechi e averle sempre a portata di ricetta.
Uova rotte: cosa fare con i tuorli e gli albumi? Possiamo conservarli correttamente per evitare sprechi alimentari mantenendo intatte le proprietà organolettiche e nutritive e averli sempre a disposizione per le nostre ricette: farlo è molto semplice ma, come sempre quando parliamo di alimenti crudi e quindi facilmente soggetti a deterioramento e proliferazione batterica, è fondamentale seguire alcune semplici regole. Se aprendo la confezione delle uova hai notato che alcune si sono rotte o se dopo aver cucinato, sono avanzati tuorli o albumi, ti basterà seguire i nostri consigli per conservarli in modo semplice e senza errori, in frigorifero o in freezer.
L'albume è la parte bianca e gelatinosa delle uova che troviamo intorno al tuorlo: svolge un'azione protettiva e conservante, è ricco di sali minerali e proteine e povero di calorie. Gli albumi vengono impiegati principalmente in pasticceria, possono aiutarci a portare in tavola piatti nutrienti e gustosi ma spesso ci troviamo a doverli conservare: come fare?
Conservare gli albumi crudi delle uova è molto facile e sicuro, occorre però rispettare alcune semplici regole per evitare che si deteriorino velocemente, diventando facile preda di pericolose proliferazioni batteriche. Nel particolare, ecco come conservare gli albumi:
Molto spesso le ricette prevedono la separazione degli albumi dai tuorli e l'utilizzo solo della parte bianca: in questi casi possiamo scegliere di riciclare i tuorli e renderli protagonisti di piatti sfiziosi oppure conservarli, in frigo o in freezer. Vediamo nel dettaglio come fare:
Cosa fare se, arrivati a casa, ci si accorge che le uova si sono rotte e che i gusci presentano crepe e ammaccature? Le uova sono ingredienti molto delicati e facilmente soggetti a proliferazione batterica, motivo per cui occorre fare molta attenzione: se siamo certi di averle acquistate intere e che molto probabilmente si sono rotte nel tragitto verso casa possiamo semplicemente aprirle in una ciotola, sigillare con della pellicola per alimenti e conservarle in frigo per 24 ore. Se abbiamo anche solo il dubbio che le uova fossero rotte già al momento dell'acquisto, non pensiamoci troppo: le uova andranno buttate.