video suggerito
video suggerito
ricetta

Uova e zucchine: la ricetta del secondo veloce e leggero

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
139

Immagine

ingredienti

Uova
4
Zucchine
2
Olio extravergine di oliva
3 cucchiai
Menta
1 ciuffetto
Latte vaccino
3 cucchiai
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Uova e zucchine sono un secondo piatto leggero e gustoso, una sfiziosa variante, ancora più rapida da preparare, della classica frittata. Ideale per la stagione estiva, quando le zucchine sono più saporite e fragranti, possono essere accompagnate con qualche fettina di pane tostato: in questo avrai un pasto equilibrato e saziante, pronto in pochissimi minuti, che conquisterà anche i più piccoli di casa.

Per portarle in tavola, ti basterà tagliare a rondelle le zucchine e cuocerle in una padella con un giro di olio extravergine di oliva; a parte, si sbattono le uova con latte, menta tritata, sale e pepe e, una volta cotte le zucchine, si versa il composto ottenuto in padella e si strapazza velocemente, mescolando in continuazione, giusto il tempo che le uova si rapprendano.

Morbide e fragranti, uova e zucchine sono la soluzione vincente anche per chi è a dieta o attento alla linea. Per un risultato impeccabile, rompi le uova in una ciotola, mai direttamente in padella; sbattile leggermente con latte o panna e poi versale in una padella ben calda, oleata con un filo di olio o imburrata. Muovi continuamente la padella, così da non farle attaccare, e, non appena inizieranno a rapprendersi, toglile dal fuoco: devono essere soffici e non stracotte. Noi ti consigliamo di consumarle calde ma, se proprio dovessero avanzare, si conservano in frigorifero, ben chiuse all'interno di un contenitore ermetico, per massimo 24 ore.

Per una versione ancora più light, puoi sostituire il latte vaccino con una bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti, tipo di soia o alla mandorle, ed evitare di aggiungere l'olio e cuocere le zucchine con un goccino di acqua. Per rendere il tutto più saporito, puoi aggiungere anche un trito di cipollotto o scalogno da far soffriggere in padella con un goccino di olio.

Se non ami la menta, puoi sostituirla con altre erbette aromatiche a piacere, come timo, origano o basilico, aromatizzare il composto di uova con un pizzico di curry dolce in polvere o aggiungere uno, due cucchiai di parmigiano, per conferire alle uova strapazzate maggiore sapidità. Per un tocco filante, invece, unisci una sottiletta a dadini oppure un formaggio a pasta filata, tipo scamorza o provola affumicata.

Scopri come preparare uova e zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche le uova al pomodoro e le uova e asparagi alla veneta.

Come preparare uova e zucchine

Lava le zucchine, spuntale e tagliale a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore 1.

Versa l'olio in una padella antiaderente 2.

Aggiungi le zucchine nella padella ben calda 3.

Regola di sale, profuma con una macinata di pepe 4 e fai cuocere per 10-15 minuti.

In una ciotola rompi le uova 5.

Versa il latte 6.

Sbatti il tutto con una forchetta 7, fino a ottenere un composto ben amalgamato.

Aggiungi alle zucchine la menta, tritata finemente 8.

Quando le zucchine saranno cotte, versa le uova sbattute 9.

Fai cuocere le uova per un paio di minuti strapazzandole continuamente con un cucchiaio di legno o in plastica in modo da ottenere una cottura uniforme 10. Aggiusta di sale.

Trasferisci uova e zucchine in un piatto da portata, guarnisci con qualche fogliolina di menta e servile ben calde 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views