video suggerito
video suggerito
ricetta

Uova e patate: la ricetta salva cena gustosa e saporita

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
56
Immagine

ingredienti

Uova
4
Patate Novelle
500 gr
Burro chiarificato
40 gr
Scalogni
4
Prezzemolo
1 ciuffo
pepe
q.b.
Sale
q.b.

Uova e patate sono un secondo, completo di contorno, nutriente e molto gustoso, una ricetta "salva cena" facile e veloce da realizzare, perfetta da portare in tavola anche come piatto unico per un pasto espresso in famiglia o con gli amici.

Nella nostra versione le patate novelle, sciacquate e tagliate in spicchi, vengono fatte insaporire in una padella antiaderente con un fondo di scalogno e burro chiarificato fuso. Quando saranno dorate e fragranti, si sgusciano nella casseruola le uova, facendo attenzione a non romperle, e si prosegue quindi la cottura su fiamma dolce fino a quando l'albume sarà diventato bianco, e il tuorlo ricoperto da una patina lucida e brillante: il risultato sarà una pietanza squisita nella sua semplicità, da completare con una macinata di pepe e foglioline di prezzemolo fresco sminuzzato.

Da servire rigorosamente con fettine di pane casereccio fragranti, da intingere nel tuorlo fondente per l'immancabile scarpetta, questa golosa preparazione può essere realizzata anche in "rosso": ti basterà cuocere le patate alla pizzaiola con salsa di pomodoro, origano e un pizzico di sale, unire poi qualche cubetto di formaggio a pasta filata e rompere infine le uova nel tegame come da nostre indicazioni. In alternativa, puoi infornare le patate a 200 °C per 20 minuti, su una teglia unica o all'interno di graziose cocotte monoporzione, unire poi le uova in superficie e proseguire quindi la cottura per altri 5 minuti.

A piacere, puoi utilizzare al posto dello scalogno la cipolla oppure puoi arricchire la portata con fettine di scamorza, dadini di speck, pancetta, prosciutto cotto o verdure a tua scelta: zucchine a julienne ben strizzate, funghi trifolati, carote a tocchetti…

Se non hai a disposizione il ghee, ovvero un burro con un elevato punto di fumo, privato di acqua e caseina tramite un processo di chiarificazione, puoi sostituirlo con un burro di buona qualità oppure, per una resa più leggera, con un filo d'olio extravergine di oliva. Al momento dell'acquisto, assicurati poi che le uova siano freschissime, preferibilmente biologiche e provenienti da galline allevate a terra, e non dimenticare di leggere con attenzione l'etichetta impressa sul guscio.

Scopri come preparare uova e patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'insalata di patate, tonno e uova sode e la tortilla di patate, oppure cimentati con le uova alla flamenca.

Come preparare uova e patate

Raccogli le patate novelle in uno scolapasta 1 e sciacquale per bene sotto l'acqua corrente fredda.

Trita grossolanamente gli scalogni e lasciali rosolare in una padella con il burro chiarificato fuso 2.

Unisci le patate, tagliate in spicchi 3.

Copri con un coperchio e fai cuocere le patate per circa 20 minuti, mescolando spesso 4, fino a quando non saranno dorate e fragranti.

Con l'aiuto di un mestolo, allarga leggermente le patate in modo da creare quattro cavità 5.

Sguscia le uova all'interno di ciascun incavo 6.

Copri nuovamente con un coperchio e lascia cuocere le uova per 3 minuti, o fino a quando non si sarà formata una patina bianca e lucida in superficie 7.

Al termine, leva dal fuoco, profuma con il prezzemolo sminuzzato e aggiusta di sale e di pepe 8.

Distribuisci uova e patate nei piatti individuali 9, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views