Facilmente riconoscibili per il guscio picchiettato e le piccole dimensioni, le uova di quaglia nascondono un sapore gentile e delicato. Conosciamone proprietà, benefici, differenze con le uova di gallina e migliori usi in cucina.
Piccole, maculate, ricche di proteine e sali minerali ma anche di colesterolo: le uova di quaglia sono ingredienti molto utilizzati in tante cucine del mondo, in particolare nella tradizione giapponese. Rispetto alle uova di gallina, quelle di quaglia sono più piccole e leggere, con un peso medio che oscilla tra i 20 e i 30 grammi e si caratterizzano per un sapore più delicato e gentile. Sempre più apprezzate anche nelle nostre ricette dopo aver "calcato" i palchi di tanti reality e contest culinari, le uova di quaglia possono essere gustate sia crude sia cotte, proprio come quelle di gallina. Quali sono i benefici delle uova di quaglia? A quante uova di quaglia corrisponde un uovo di gallina? Come gustarle in cucina? Ecco le risposte a tutte le tue domande.
Piccole nella forma ma dall'interessantissimo profilo nutrizionale, le uova di quaglia sono una vera e propria scoperta da non sottovalutare. Povere di carboidrati, le uova di quaglia apportano circa 160 kcal ogni 100 grammi, energia fornita principalmente dalla componente lipidica; sono ricche di proteine dall'altro valore biologico e sono un'ottima fonte di sali minerali, in particolare fosforo, ferro, zinco, calcio e potassio. Non mancano le vitamine tra cui spiccano vitamina A, vitamina B1 e vitamina B2 mentre sono quasi del tutto assenti zuccheri e fibre; da non sottovalutare il livello di colesterolo, maggiore fino quasi al 60% rispetto alle uova di gallina, uova da cui si distinguono, in proporzione, anche per un tuorlo più grande.
A cosa fanno bene le uova di quaglia? Perché inserirle nella nostra alimentazione? Una delle prime cose da sapere è che, a differenza delle uova di gallina, le uova di quaglia non causano allergie ma anzi svolgono un'azione di contrasto alle allergie grazie alla buona quantità di ovomucoidi, un tipo di proteina presente nel loro albume. Consumate regolarmente, le uova di quaglia agiscono positivamente sul nostro sistema immunitario, riducono i rischi di anemia e stimolano il metabolismo. Ultimo ma non importanza, le uova di quaglia sono ricche di antiossidanti, fondamentali per contrastare i radicali liberi e l'invecchiamento cellulare. Dato l'elevata presenza di colesterolo, le uova di quaglia sono sconsigliate in caso di ipercolesterolemia.
In cucina le uova di quaglia possono essere preparate e cucinate proprio come le uova di gallina o di altri uccelli. Sode, alla coque, fritte o all'occhio di bue, qualunque sia la ricetta che abbiamo in mente, è importante considerare che, date le dimensioni, le uova di quaglia hanno tempi di cottura più brevi: per farle sode basterà cuocerle per 4-5 minuti, tempi che scendono a 2 minuti se le vogliamo gustare in camicia o all'occhio di bue. Grazie al loro gusto delicato, queste piccole uova sono perfette per sfiziose fagottini di sfoglia, bruschette e insalate, sono ottime se abbinate a verdure crude o cotte e assicurano un sapore leggero e piacevole a creme come mascarpone o zabaione.
Attenzione sempre alle dosi, tenendo presente che un uovo di gallina corrisponde a cinque uova di quaglia.