video suggerito
video suggerito
9 Settembre 2024 11:16

Uova del supermercato: possono essere state fecondate?

È possibile che un uovo che abbiamo comprato al supermercato sia stato fecondato? Ovviamente no: ti spieghiamo perché.

A cura di Redazione Cucina
44
Immagine

Tutti amano le uova: buone,ricche di benefici, semplici da cucinare in mille ricette veloci e invitanti. Molte persone si chiedono se sia possibile che le uova che compriamo al supermercato si possano schiudere: può sembrare un quesito strano eppure c'è chi se lo pone.  Facciamo subito chiarezza: no, le uova che compri al supermercato non possono essere state fecondate. È semplicemente impossibile: ecco perché.

Perché le uova del supermercato sono sicure

Le uova che troviamo comunemente nei supermercati sono quasi sempre non fecondate. Non c'è alcun motivo per preoccuparsi che le uova che mangiamo siano fecondate: si tratta di un alimento sicuro e nutriente. I motivi per cui le uova che compri al supermercato non possono essere state fecondate sono diversi:

  • Allevamenti specializzati. Le galline ovaiole negli allevamenti industriali sono tenute separate dai galli proprio per evitare la fecondazione delle uova. L'obiettivo principale è la produzione di uova da consumo, non la riproduzione.
  • Processo produttivo. Gli allevamenti sono progettati in modo da impedire qualsiasi contatto tra galli e galline ovaiole.
  • Durata della conservazione. Le uova che troviamo in vendita possono durare diverse settimane, anche mesi se conservate correttamente. Un uovo fecondato, se non mantenuto a temperatura controllata, inizierebbe a svilupparsi e non sarebbe più commestibile.

Quando un uovo può essere fecondato? Negli allevamenti amatoriali o di fattoria: in questi casi, dove le galline vivono in ambienti più naturali, è più probabile trovare uova fecondate.

Le uova che acquistiamo al supermercato non sono dunque fecondate e perfettamente sicure da consumare.Se desideri uova fresche e possibilmente da un allevamento locale, puoi informarti presso i produttori locali: in questo caso, è possibile che alcune uova siano fecondate, ma è sempre meglio chiedere al venditore: in genere però anche gli allevamenti locali separano le galline ovaiole dai galli, a meno che non debbano produrre dei pulcini per rinforzare l'allevamento.

Come si riconosce un uovo fecondato? A occhio nudo è praticamente impossibile: l'unico modo sicuro è metterlo in un'incubatrice e vedere se si sviluppa un embrione.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views