video suggerito
video suggerito
ricetta

Uova strapazzate al pomodoro: la ricetta

Preparazione: 5 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Elena Larocca
17
Immagine

ingredienti

Uova a temperatura ambiente
4
Pomodori pelati a pezzi
400 gr
Cipolla
1/2
Prezzemolo
qualche fogliolina
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
pane casereccio
4 fette

Le uova al pomodoro sono un secondo piatto semplice e gustoso, tipico della tradizione contadina. Una ricetta facile e pronta in pochi minuti, un vero e proprio salvacena, da non confondere con le uova in purgatorio: si cuociono entrambe nella salsa di pomodoro ma, a differenza di quest'ultime, le uova vengono strapazzate e non lasciate intere.

Per portarle in tavola, ti basterà tritare la cipolla e lasciarla appassire in una padella con un filo di olio, versare i pomodori pelati e proseguire la cottura per una decina di minuti; a questo punto si aggiungono le uova, si mescolano delicatamente con una pinza o una paletta e si lascia cuocere per pochi istanti, giusto il tempo di lasciare rapprendere le uova.

Il risultato finale è una pietanza saporita e dalla consistenza morbida e cremosa, da gustare rigorosamente con fette di pane casereccio tostate e completare con un contorno di stagione o un'insalata mista.

Perfette per qualunque pranzo o cena di famiglia, possono rappresentare anche una colazione nutriente ed energetica, ideale se ti aspetta una giornata di lavoro o scuola particolarmente impegnativa.

Per una riuscita ottimale, utilizza uova a temperatura ambiente, freschissime, preferibilmente biologiche o, meglio ancora, acquistate da un contadino di fiducia: anche il loro valore nutritivo risulterà totalmente differente.

Scopri come preparare le uova al pomodoro seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche le uova alla contadina.

Come preparare le uova al pomodoro

Sbuccia la cipolla e tritala finemente 1.

Falla appassire in una padella con un filo di olio extravergine d'oliva a fuoco dolce 2.

Versa i pomodori pelati, ridotti a pezzi 3.

Condisci con un pizzico di sale e di pepe, e fai cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti 4.

Aggiungi ora le uova 5.

Con una pinza o una paletta strapazza le uova finché non saranno completamente amalgamate 6.

Fai cuocere per pochi minuti, giusto il tempo che le uova si rapprendano 7.

Nel frattempo, taglia qualche fetta di pane casereccio 8.

Tostalo su una griglia ben calda finché non sarà abbrustolito 9.

Condisci il pane tostato con un filo di olio extravergine di oliva 10.

Una volta cotte, distribuisci le uova nei piatti individuali. Profuma con qualche fogliolina di prezzemolo e servi accompagnando con il pane tostato ben caldo 11.

Consigli

Al posto dei pelati, se di stagione, puoi utilizzare anche i pomodorini freschi che doneranno ancora più sapore alle uova. In questo caso puoi scottarli in acqua bollente per qualche minuto, pelarli, tagliarli a pezzetti  e poi cuocerli in padella con la cipolla.

Per donare una piacevole nota piccante alle uova, puoi aggiungere un pizzico di peperoncino o di paprica. Al posto del prezzemolo, puoi profumare il piatto con qualche fogliolina di basilico o di timo.

È possibile anche servire le uova direttamente sulle fette di pane casereccio tostate, realizzando così delle gustose bruschette.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views