Liza vince la puntata del 15 novembre dedicata ai trend social e conquista il grembiule blu. Helen è invece la concorrente eliminata di stasera da Bake Off Italia.
L'undicesima puntata di Bake Off appena conclusa fa gola alle nuove generazioni perché tutte le sfide hanno giocato con i trend social del momento. Piatti instagrammabili, diretti, di grande gusto, che conquistino sia gli occhi sia il palato. A vincere tutte queste sfide è stata Liza che si porta a casa il grembiule blu. Lascia per sempre il tendone di Bake Off Italia l'architetta Helen, napoletana di origini ghanesi classe 1988.
Pioggia di like sulla puntata del 15 novembre: i trend social protagonisti dello show condotto da Tommaso Foglia, Ernst Knam, Damiano Carrara e Benedetta Parodi. La prova creativa ha dato libero sfogo su una moda ormai abbastanza popolare, che unisce la golosità di una torta alla sfiziosità del gelato: le torte nei coni. I giudici hanno chiesto una cialda friabile, croccante e abbastanza sottile per essere facilmente arrotolata senza essere rotta. I concorrenti hanno dovuto preparare tre torte di coni, una per ciascun giudice.
La seconda prova, quella tecnica gestita da Iginio Massari, ha messo anche il maestro pasticciere alla prova coi social network: scrollando le bachece si è imbattuto sulle crepes roll e ha deciso di mettere gli aspiranti pasticcieri di fronte a questa sfida. Ha chiesto un rotolo di crepes al cacao, farcito con crema al cocco e confettura di frutti esotici, ricoperto con un drip di ganache con crema al whiskey e decorato con ciuffi di crema e cinque semisfere al mango. La richiesta del titolare di Pasticceria Veneto è stata molto precisa: ha preteso delle cialde tutte uguali e sottilissime in tempi molto brevi.
Per concludere la puntata c'è stato l'esordio della prova a sorpresa in questa stagione: i concorrenti hanno dovuto preparare una torta a due piani che rappresenta un vero e proprio trend dei social: la cartoon cake. Un dolce robusto e solido con un effetto cartoon realizzato attraverso un’illusione ottica per far sembrare che le decorazioni siano fatte con dei tratti di matita e dei pennarelli colorati.
Al termine della puntata Liza è risultata la più brava mentre Helen è stata eliminata e ha dovuto abbandonare il tendone di Real Time.