video suggerito
video suggerito
10 Aprile 2025 10:25

Una pizza margherita per la Regina Camilla: un regalo apprezzato (ma che non può assaggiare)

La Regina Camilla è sembrata apprezzare molto il regalo che le è stato fatto davanti alla scuola nel quartiere Appio Latino di Roma in cui era andata in visita. Ma il protocollo delle visite di Stato impedisce agli ospiti di assaggiare cibo e bevande offerte spontaneamente.

A cura di Redazione Cucina
183
Immagine

Chi non vorrebbe ricevere in dono una pizza? Non sappiamo se la Regina Camilla è stata sorpresa dal gesto di Federica Viola, la panificatrice che le ha portato in dono una pizza margherita, ma non abbiamo dubbi sul fatto che sia rimasta soddisfatta del regalo, ammesso che l'abbia mangiata. L'episodio è avvenuto durante una visita che la Regina ha fatto all'Istituto Comprensivo Alessandro Manzoni nel quartiere Appio Latino di Roma: al termine della sua visita all'istituto, mentre salutava i bambini, gli insegnanti e i genitori presenti, una delle insegnanti si è avvicinata alla Regina Camilla e le ha offerto una pizza Margherita rotonda, calda e fragrante. La pizza, simbolo per eccellenza della romanità e dell'italianità, è stata un omaggio inaspettato e molto apprezzato.

La reazione della Regina Camilla è stata molto positiva e divertita: ha accolto il dono con un grande sorriso, ha preso la pizza tra le mani e ha esclamato, con un tono scherzoso e amichevole: "Che bella, la mangerei!"

La Regina si è poi fatta fotografare con la pizza in mano, mostrando il suo apprezzamento per il gesto: un momento ampiamente riportato dai media come un siparietto simpatico e un bel gesto di benvenuto da parte della scuola romana.

Cosa dice il protocollo di Stato

Nonostante l'apprezzamento, non ci sono indicazioni che la Regina abbia effettivamente mangiato la pizza in quel momento, dato il protocollo e gli impegni della visita di Stato. Il protocollo di Stato per le visite ufficiali dei reali prevede una serie di norme e consuetudini volte a onorare gli ospiti, a garantire il corretto svolgimento degli eventi, ma soprattutto la sicurezza di tutti, soprattutto quando si parla di reali e presidenti.

In contesti pubblici e non controllati, per motivi di sicurezza, i reali dovrebbero evitare di consumare cibo o bevande offerti da persone non verificate, per prevenire qualsiasi rischio di intossicazione o altro pericolo. Le visite di Stato, inoltre, hanno un programma serrato, con tempi spesso contingentati tra un impegno e l'altro: questo potrebbe rendere difficile trovare il tempo per consumare uno spuntino improvvisato come una fetta di pizza.

Non ci sono molti precedenti in merito e sembra che l'episodio della pizza offerta alla Regina Camilla non fosse un evento formalmente concordato o previsto dal protocollo di Stato: insomma un "fuori programma" divertente che non ha fatto altro che amplificare la visibilità che i reali inglesi hanno acquisito in questi giorni durante la visita di Stato.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views