video suggerito
video suggerito
25 Marzo 2025 11:19

Una Pasqua “salata”: aumenti del 30% sulle uova di cioccolato e sulle colombe

L'aumento vertiginoso del costo del cacao e del burro ha mandato alle stelle i prezzi di uova e colombe pasquali con prezzi che superano i 70 euro al kg.

2
prezzo-uova-sale-pasqua-colombe

Preparati a una Pasqua più salata del solito. Uova di cioccolato e colombe vedono i loro listini impennarsi, mettendo a dura prova il portafoglio delle persone. Un'indagine condotta dal Codacons ha analizzato i prezzi delle marche più note di uova e colombe vendute nella grande distribuzione. Il quadro che emerge è tutt'altro che rassicurante: quest'anno, per celebrare la Pasqua con i dolci tradizionali, dovrai mettere in conto una spesa decisamente più elevata rispetto al 2024 (che pure non scherzava in quanto a caro prezzi). Per l'uovo di Pasqua, che sia al cioccolato al latte o fondente, i rincari, al netto di offerte o promozioni dei supermercati, si attestano a quota +30% rispetto allo scorso anno, ma possono arrivare a oltre il +40% nel caso di uova di gamma medio-alta. Anche il prezzo della colomba classica sale, a seconda della marca e del punto vendita, tra il 6% e il 9% rispetto allo scorso anno, quelle farcite al cioccolato (con gocce di cioccolato, glasse o creme al cacao, ecc.), segnano aumenti più pesanti, tra il 18% e il 36%.

I rincari vertiginosi di uova e colombe

Che tu preferisca il cioccolato al latte o fondente, le uova di Pasqua vedono i loro prezzi lievitare in modo significativo. Secondo l'indagine del Codacons i rincari per le marche più note si attestano intorno al +30% rispetto allo scorso anno. Per le uova di gamma medio-alta, i rincari possono superare il +40%, con prezzi che possono arrivare a oltre 22 euro a uova (oltre 70 euro al kg). Neanche le uova di cioccolato destinate ai più piccoli sono risparmiate da questa ondata di aumenti. I rincari partono da un +8,3% e possono raggiungere il +33% per le marche che utilizzano licenze di loghi legati ai bambini, come società sportive, cartoni animati, bambole e serie TV.

prezzo-uova-sale

L'associazione dei consumatori dice che per le marche più commercializzate di colombe i rincari si aggirano intorno al 21% rispetto allo scorso anno. Se il prezzo della colomba classica sale, a seconda della marca e del punto vendita, tra il 6% e il 9%, le colombe farcite al cioccolato (con gocce di cioccolato, glasse o creme al cacao) segnano aumenti ancora più pesanti, che oscillano tra il 18% e il 36%.

Ma perché uova di cioccolato e colombe sono così care? I motivi principali sono legati all’aumento dei costi delle materie prime, in particolare cacao e burro, e alle tensioni nei costi di produzione. A fine 2024 il costo del cacao ha raggiunto il record di 12.000 dollari per tonnellata. Oggi il prezzo viaggia intorno agli 8.000 dollari a tonnellata, rispetto ai 2.900 dollari di marzo 2023: questo significa un +175% di aumento in poco più di un anno. La causa principale di questa impennata è la crisi della produzione in Africa occidentale, dove si concentrano i maggiori produttori di cacao. Fattori climatici sfavorevoli, malattie delle piante e problemi di distribuzione hanno ridotto l’offerta, facendo schizzare i prezzi alle stelle. Anche il burro, ingrediente fondamentale per la colomba, è diventato molto più costoso. Secondo gli ultimi dati della Commissione Europea, il prezzo del burro è salito del +83% su base annua, superando gli 8.300 dollari a tonnellata.Questa impennata è dovuta a una riduzione della produzione lattiera, unita a una domanda crescente in tutto il mondo. Meno burro disponibile significa prezzi più alti per tutti i prodotti che lo contengono, comprese le colombe pasquali.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views