Immagine
Un nuovo progetto per una cucina attenta a diverse esigenze
Per essere felici e riuniti intorno a un tavolo c’è bisogno che anche i sapori della tradizione si aprano a nuovi desideri e necessità: così la cucina italiana diventa ancora più buona con Barilla.
5947
CONTENUTO SPONSORIZZATO DA
Immagine

Le varianti? Un gesto d'amore

Mamme e nonne lo hanno sempre fatto, adattare le ricette del cuore per crearne di nuove, su misura del gusto e delle esigenze della famiglia: piccola, grande o allargata che sia. Un gesto semplice ma che parla d'amore, perché a tavola, tutti riuniti, ci si conosce e si impara da sempre a venirsi incontro con un sorriso. Pensiamo alle nostre tradizioni casalinghe e scopriremo che i ricettari sono pieni di appunti e piccoli cambiamenti, carezze dedicate a chi non può mangiare le uova, a chi preferisce fare a meno della carne, a chi non tollera il glutine oppure il lattosio. Insomma, non c'è niente di più autentico… di una tradizione che evolve in nome dell'amore! Nostalgia, ricordo, emozioni e poi ancora voglia di innovazione, sperimentazione, necessità e gusto: la cucina è questo e molto altro, e Barilla lo sa da sempre.

Immagine

La carbonara come simbolo d’unione

Se parliamo di pasta non può che venirci in mente lei: la regina incontrastata della cucina italiana nel mondo, croce e delizia di tutti i gourmand. Ognuno, d'altronde, ha la sua ricetta di “carbonara perfetta” e non ammette repliche. C'è chi la prepara con la pasta lunga e chi preferisce categoricamente i rigatoni. E che dire del guanciale? Qualcuno obietterà che la pancetta affumicata è il vero tocco da maestro… e poi uovo intero o solo il tuorlo? Bando agli sprechi, la nonna dentro ci ha sempre messo sia pecorino romano che parmigiano, per non offendere nessuno. Il pepe ci sta bene, ma per i bimbi la mamma non lo mette! La carbonara è una di quelle ricette che ci ricorda casa, ma che fare se gli ingredienti tradizionali ci risultano indigesti per qualsivoglia motivo? Rinunciare al gusto non è un'opzione, perché la buona cucina è di tutti.

Immagine

Open Recipes e Open Carbonara: le ricette cambiano con noi

È anche per questo che Barilla ha dato il via a due nuovi progetti, iniziative che mettono al centro il gusto provando a non escludere nessuno. All'opera un team di chef internazionali che ha pensato nei minimi dettagli a come rendere le ricette della nostra amata tradizione adatte a varie necessità. Ce n'è per tutti i gusti e le esigenze, dall'amatriciana alla cacio e pepe, dal ragù al pesto, nessuno dovrebbe rimanere escluso dalla felicità che un piatto preparato con amore può regalare. Su Open Recipes, la piattaforma Barilla in continua evoluzione e aggiornamento, prendono vita le ricette della pasta preferita di ognuno, facilmente selezionabili in base a specifiche esigenze e preferenze alimentari. Open Carbonara è la rappresentazione della visione che Barilla ha della pasta come elemento che unisce, simbolo di gioia e condivisione: in questa sezione tutta dedicata alla più amata delle preparazioni, si possono sfogliare tante varianti, tra cui anche soluzioni senza lattosio, senza glutine e vegan, una più golosa dell'altra! La sfida su quale sia la più buona è aperta.

Immagine

Quante possibilità si aprono in cucina?

Anche in cucina il solo limite è la fantasia! Lo chef stellato Marco Martini, ha ideato insieme a colleghi provenienti da tutto il mondo una personalissima “Open Carbonara”: il sedano rapa sostituisce i sapori sfaccettati del pecorino, le patate lesse donano cremosità e avvolgono gli Spaghetti Barilla N. 5, e poi zafferano per un giallo vivo. In cucina le padelle si muovono veloci e poi nel piatto “sembra proprio lei”. E al gusto? Una versione unica, rivisitata ma non per questo meno buona. Le possibilità sono tantissime e ognuno è chiamato a mettersi all'opera!

La carbonara delle origini continua a essere fonte d'ispirazione, innovarla diventa solo un gesto d'amore. Tutti noi rispettiamo e omaggiamo quotidianamente le nostre tradizioni e le nostre radici, ma per renderle ancora più uniche e speciali c'è bisogno di innovarle e apparecchiare a tavola un posto in più, per mangiare felici senza barriere.

Immagine
Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
Condividi questo articolo
api url views