Insospettabilmente i croissant XXL che stanno spopolando sui social e che sembrano un po' trash li ha inventati uno dei pasticcieri più importanti della storia.
Da qualche mese sui social spopolano dei croissant che non sembrano così facili da mangiare ma che, assicurano gli utenti, sono assolutamente deliziosi: i croissant giganti. Se cerchi su TikTok l’hashtag #giantcroissant trovi oltre 30 milioni di video con croissant che hanno dimensioni e peso fuori da ogni logica. In Italia il trend è ancora abbastanza sopito ma in un'epoca in cui il food porn va a scemare, questa potrebbe essere una soffiata di vento che tiene vivo il fuoco. Ma da dove arriva questa moda? Chi li ha inventati? Vediamo tutto ciò che c'è da sapere su questo strano trend che arriva dal Regno Unito.
Questo prodotto è subissato dalla critica, soprattutto in Francia: per molti questo prodotto semplicemente non è un croissant. La definizione stessa viene messa in discussione ma forse i colleghi d'Oltralpe hanno la memoria corta: non solo si tratta di croissant veri e propri ma sono nati proprio in Francia e non da un pasticciere qualunque.
Il primo a realizzare il croissant XXL è stato infatti Philippe Conticini, uno dei pasticcieri più famosi e importanti della storia. È stato il primo pasticciere a conquistare una Stella Michelin, il primo pasticciere ad applicare le tecniche originariamente utilizzate solo nella cucina salata, come la riduzione di sughi, le grigliature o la glassatura. È l'inventore dei dolci a bicchiere, il primo ad aver usato dei prodotti di massa nell'alta cucina (come la Coca-Cola o la Nutella). È una vera e propria istituzione quindi. Conticini è stato da sempre anche molto furbo imprenditorialmente e ha intravisto il potenziale "instagrammabile" di un croissant fuori misura.
"Tutto il progetto parte a Parigi ma non ha successo a casa — dice Theo Efthymiadis, vicedirettore del negozio di Londra, al The Sun — quando però arrivano nel Regno Unito abbiamo un'esplosione delle ordinazioni". Il negozio londinese di Conticini viene preso d'assalto da ragazzi di tutto il mondo, pronti a gustare questi croissant enormi che però non sono semplici da realizzare e per questo motivo piuttosto rari: "Ci vogliono ben due giorni per realizzarli. Nei nostri negozi del Regno Unito ne facciamo circa 30-40 al giorno, proprio per il notevole dispendio di tempo ed energie" dice sempre Efthymiadis. Il croissant di Conticini va pre-ordinato due giorni prima perché "richiede un’ora e cinquanta minuti di cottura, essendo lungo ben 45 centimetri". Il dolce ha ben 3.000 calorie e da Londra suggeriscono di dividerlo per otto persone. Negli store del maestro francese il croissant costa 32 euro ma ormai tutta Europa segue il trend e i prezzi sono molto più bassi.
In Italia la moda ha colpito in particolar modo le tre città più grandi: Roma, Milano e Napoli. I croissant XXL si trovano a circa 15 euro e in realtà non sono proprio croissant, sono più simili ai cornetti. Molti li scelgono come torta di compleanno un po' alternativa: ci piazzi la candelina sopra e il gioco è fatto.