video suggerito
video suggerito
27 Marzo 2025 17:34

Un avatar digitale sulla dieta mediterranea: nasce il progetto Azzurra

La dieta mediterranea, nel corso degli anni, è diventata un vero e proprio stile di vita. Da oggi grazie ad una collaborazione scientifica sarà possibile utilizzare un'assistente virtuale che spiega le ricette mediterranee.

A cura di Enrico Esente
1
Immagine

Un avatar digitale interattivo che guida gli utenti alla scoperta delle ricette autentiche della dieta mediterranea propria della cucina e della cultura italiana. Azzurra è progetto di ricerca tra il team scientifico-nutrizionale del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura) e l'analisi dell'economia agraria Crea-Alimenti e Nutrizione, guidato da Stefania Ruggeri e Food Innovation Broker. Vediamo nei dettagli di cosa si tratta questa ricerca.

Tutti potranno usufruire della dieta mediterranea

Con questo progetto sono state sviluppate tecnologie avanzate di Intelligenza Artificiale e ologrammi 3D che servono a rendere unica e coinvolgente l'esperienza. Grazie ad Azzurra, tutti potranno essere chiamati in causa e capire cosa in effetti sia e quanto sia preziosa per il corpo una dieta come quella mediterranea. Un regime alimentare che basato principalmente su cibi vegetali come cereali integrali, legumi, noci e grassi insaturi derivanti dall'olio extravergine di oliva. A queste è consentita anche una piccola quantità di carni magre come il pollame, abbondante pesce e poca carne rossa: sono le indicazioni che gli scienziati di tutto il mondo danno alle persone per vivere meglio.

Immagine

Azzurra ha esordito durante la manifestazione "Agricoltura È” e la sua forza sta nel dialogo con gli utenti che, passo dopo passo, verranno accompagnati nella scoperta dei cibi mediterranei e nella realizzazioniedi ricette semplici ed equilibrate. Gli sviluppatori del progetto hanno spiegato che gli utenti vivranno un'esperienza immersiva che renderà immediato e diretto il rapporto tra cibo e tecnologia. "Azzurra – spiegano – sarà disponibile online e continuerà a promuovere la cultura della dieta mediterranea nel mondo".

Immagine

Stefania Ruggeri, prima ricercatrice e responsabile del team Crea-Alimenti e Nutrizione, ha spiegato che l'obiettivo prefissato da raggiungere con Azzurra è quello di valorizzare il patrimonio agroalimentare e culinario italiano attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali aiutando chiunque ad sperimentare la dieta mediterranea. "Azzurra – spiega Stefania Ruggeri – è stata istruita con ricette italiane semplici e gustose con un corretto apporto nutrizionale che possano coniugare salute e tradizione". Cristina Giannetti, l'ideatrice dell'avatar, ha spiegato che il volto di Azzurra è quello di una ragazza moderna e dinamica, capace di comunicare con semplicità ed empatia i valori dell'alimentazione.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views