Spremuta d'arancia, un vero e proprio concentrato di gusto e salute: la colazione salutare o la merenda nutriente che non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione. Ecco tutto quello che dovete sapere sulla spremuta d'arancia per massimizzare i suoi benefici.
Simbolo indiscusso di salute, immancabile nelle colazioni internazionali e protagonista di merende nutrienti fatte in casa, parliamo di spremuta d'arancia, una bevanda sana e incredibilmente semplice da preparare. Ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti, la spremuta d'arancia non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione, come ogni alimento, può nascondere qualche segreto: è davvero importante berla subito? Come e quando prepararla per essere certi di assumerne tutte le proprietà benefiche del frutto? Siete davvero sicuri che la colazione migliore sia a base di spremuta, cornetto e cappuccino? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla spremuta d'arancia, tra falsi miti, leggende e vere e proprie sorprese.
Preparare una buona spremuta d'arancia potrebbe sembrare scontato e quasi banale, eppure anche per fare una spremuta degna di questo nome e soprattutto trarne tutti i benefici è importante seguire qualche semplice regola e fare attenzione ad alcuni elementi. In particolare, occorre:
Bevuta al mattino per una colazione fresca e dissetante o nel pomeriggio per uno spuntino salutare, la spremuta d'arancia è un vero e proprio concentrato di salute e proprietà benefiche. Un bicchiere di succo di arancia preparato in casa apporta meno di 100 kcal divise in carboidrati e zuccheri semplici, ci permette di fare il carico di vitamine, sali minerali e micronutrienti essenziali tra cui folati, antocianine e antiossidanti.
Fondamentale per proteggere e sostenere il nostro sistema immunitario grazie alla presenza di vitamina C (con 150ml di spremuta possiamo coprire l'intero fabbisogno giornaliero), la spremuta d'arancia fa bene al cuore e alla vista: il potassio aiuta a tenere sotto controllo i livelli di pressione sanguigna e con essa la salute dell'intero sistema cardiovascolare, mentre carotenoidi e vitamina A proteggono la salute degli occhi e della pelle. I fitochimici contenuti nelle arance e quindi nella spremuta garantiscono un effetto antiossidante, combattono i radicali liberi e l'invecchiamento cellulare; una spremuta al giorno è consigliata anche in caso di gravidanza grazie alla buona presenza di acido folico, sostanza che influisce correttamente allo sviluppo del feto.
Per assumere la vitamina C meglio una spremuta o un'arancia fresca? Le arance sono senza dubbio tra i frutti con la maggiore presenza di vitamina C ma forse non tutti sanno che questa si concentra non nel succo ma nell'albedo, la parte bianca e spugnosa che troviamo sotto la buccia: per questo motivo, per assumere il fabbisogno giornaliero di vitamina C basta mangiare un'arancia intera, a fronte di sei arance necessarie per una spremuta.