Acida, fresca, spray o a lunga conservazione, scopriamo tutto quello che c'è da sapere sulla panna: le diverse varietà, le caratteristiche e i tanti usi in cucina.
La panna è un'emulsione di grassi in acqua, una crema, più o meno liquida, ricavata per affioramento o per centrifugazione, a partire dalla componente lipidica del latte. Grande protagonista della cucina degli anni '80, troppo spesso – ingiustamente – demonizzata e bistrattata, la panna è in realtà un ingrediente incredibilmente utile in cucina, ottima in preparazioni sia dolci sia salate. Acida, fresca o a lunga conservazione, la panna è molto meno "grassa" di quanto ci dica l'immaginario collettivo: possiamo montarla e servirla con della frutta fresca, impiegarla per ingentilire salse e sughi o usarla per impreziosire torte, budini e cheesecake di ogni tipo. Parliamo di panna ma in questo caso il plurale è d'obbligo: tante sono le varietà di panna, ciascuna con proprietà e caratteristiche proprie. Non ci resta che scoprirle tutte nel dettaglio e imparare a usarle nelle nostre ricette.
La panna è un prodotto derivante dal latte, ottenuta per affioramento o per centrifugazione. Il processo di affioramento è quello più antico, un sistema che possiamo facilmente sperimentare anche a casa, lasciando un bicchiere di latte "a riposo" per qualche ora: in assenza di urti, i grassi presenti nel latte tenderanno a separarsi dalla componente acquosa e salire in superficie, formando uno strato di panna.
La panna ottenuta per affioramento viene anche detta panna acida (da non confondere con la crème fraîche o sour cream) perché, durante il processo di separazione dei grassi, l'azione di alcuni batteri naturalmente presenti nel latte, trasformano il lattosio in acido lattico e donando alla panna un retrogusto leggermente acido.
A livello industriale, la panna viene prodotta per centrifugazione: centrifugando il latte a circa 7.000 giri al minuto, la parte grassa si separa velocemente senza la formazione di acido lattico, garantendo così un gusto più dolce al prodotto finale.
In commercio esistono numerose tipologie di panna, divise principalmente in panna da cucina, utilizzata per piatti salati e panna da dessert, dal sapore più delicato, regina di budini e cheesecake. Vediamo nel dettaglio le diverse varietà con caratteristiche e usi consigliati.