Conosciuto fin dai tempi dei nativi americani, la mesquite è un legume dolce dal sapore di nocciola che, dalle grandi coltivazioni americane e messicane, arriva dal nostro lato di mondo in forma di farina aromatica dalle qualità eccezionali.
Dopo la maca, meglio conosciuto come ginseng delle Ande, e le bacche di açai, ingrediente principale delle gustose açai bowl, da oltreoceano arriva un altro prezioso prodotto di cui scommettiamo sentirai parlare sempre più spesso: la mesquite.
Si tratta di un piccolo albero che appartiene alla famiglia delle Leguminose, che cresce e si coltiva principalmente negli Stati Uniti meridionali e nel Nord del Messico. Viene usato sia il suo legno, considerato particolarmente pregiato, sia il suo frutto: dai lunghi baccelli beige, infatti, si ottiene una farina dal colore marrone-rossastro e dal sapore dolce, con sentori di nocciola e cacao. La farina di mesquite è ricca di proprietà nutritive: non è un caso, infatti, che i nativi americani abbiano usato per millenni questa pianta, importante fonte alimentare per le tribù delle terre semidesertiche dell’area in cui cresce la mesquite.
La mesquite è un legume dalle ricchissime proprietà, una bomba energetica e salutare. Prima di tutto ha un altissimo quantitativo di fibre, poi è ricca di amminoacidi tra cui spicca la lisina e contiene molti sali minerali come zinco, ferro, magnesio, potassio, calcio. Come se non bastasse la mesquite ha tante proteine digeribili (circa il 17% della sua composizione), contiene pochissimi grassi (solo il 3%) e, nonostante il suo sapore molto dolce, ha un indice glicemico molto basso.
La farina di mesquite è anche un’ottima soluzione per i celiaci e chi soffre di intolleranze al glutine perché è completamente gluten-free, caratteristica che la rende consumabile in tutta sicurezza anche da chi soffre di queste problematiche.
Oltre alle sue notevoli proprietà nutrizionali, la farina di mesquite ha il valore di avere un sapore davvero unico: è piuttosto dolce, ha un aroma che ricorda il cacao e la nocciola, ma non mancano anche sentori più particolari di melassa e spezie come la cannella.
Questo gusto così insolito rende la polvere di mesquite un valido alleato in cucina per preparare ricette dall’aroma diverso dal solito. Il modo migliore per assaporarne tutte le sfumature è usarla nei dolci insieme alla farina classica e dare vita a brioche e ciambelloni dal sapore unico, oppure a biscotti al cioccolato dagli aromi particolari, una delle ricette più gettonate da preparare con la mesquite.
Ricorda sempre che, trattandosi di una polvere gluten-free, non devi usarla da sola ma sempre in abbinamento con altre tipologie di farina. Oltre che nei dolci, la mesquite è perfetta anche per insaporire le bevande e dargli consistenza: prova ad aggiungere un cucchiaio o due negli smoothie, o anche semplicemente nel tè o nel caffè.
E se ami i mixare i sapori, o comunque sperimentare in cucina, prova con abbinamenti più originali: aggiungi la mesquite a preparazioni come spezzatino di manzo, chili o in generale preparazioni di carni accompagnate da sughi, meglio ancora se piccanti e otterrai un connubio unico e intrigante di gusto dolce-salato.
Attualmente è ancora difficile trovare la polvere di mesquite nei negozi, mentre è facile trovarla in vendita online presso portali specializzati in pietanze e ingredienti esotici.