video suggerito
video suggerito
26 Novembre 2023 15:00

Tutti gli errori da non fare per preparare le sfogliatelle ricce alla perfezione

Tutti gli errori più comuni quando si preparano le sfogliatelle ricce: ecco quali sono e come fare a evitarli, per ottenere un risultato perfetto.

A cura di Redazione Cucina
27
Immagine

Un dolce ricco e godurioso, assunto un po' a simbolo della pasticceria napoletana, ma che nasce ben lontano dalla città partenopea: parliamo della sfogliatella riccia, una specialità conosciuta ormai in tutto il mondo. Gustare una sfogliatella passeggiando per Napoli non ha presso, ma se volessimo prepararla a casa, quali sono gli errori da non fare per realizzare al meglio questo dolcetto unico?

Tutti gli errori da evitare per preparare la sfogliatelle ricce alla perfezione

Se le sfogliatelle frolle hanno una preparazione più semplice, quelle ricce si caratterizzano per il procedimento più lungo e laborioso: la sfoglia, sottile e dalla consistenza tenace, viene cosparsa con lo strutto e poi avvolta su stessa, fino a formare un rotolo molto stretto da tagliare a rondelle. Le fette ottenute, i cosiddetti tappi, vengono lavorate con i polpastrelli unti di strutto e confezionate a forma di cono, da farcire con il classico ripieno. Le sfogliatelle così formate si cuociono in forno ad alta temperatura, così da divenire dorate e croccanti. Ecco quali sono gli errori più comuni quando si preparano le sfogliatelle ricce e come fare a evitarli.

1. Stendere la pasta male

stendere la sfoglia

La pasta non deve essere né troppo spessa né troppo sottile: devi considerare che c’è un ripieno da contenere, ma non eccedere neanche con lo spessore, pensa un risultato poco equilibrato.

2. Sostituire i grassi

cuddura-cu-lova

La sfogliatella napoletana è fatta con lo strutto che non deve essere sostituito con il burro, perché si comprometterebbero sapore e consistenza. La sfoglia quindi va sempre unta con lo strutto, in ogni fase della sfogliatura.

3. Restringere i tempi

formare il rotolo

Quando l'impasto è pronto, deve riposare 24 ore. Fatto questo deve essere stesa la sfoglia, poi arrotolata e divisa in porzioni, che vengono chiamate "tappi": anche queste devono maturare altre 24 ore. È fondamentale, dunque, non comprimere i tempi e non saltare nessun passaggio.

4. Usare aromi artificiali

completare il ripieno

È sempre meglio usare aromi naturali, che provengono dai prodotti come cannella, vaniglia e scorza di agrumi e comprare o preparare canditi di qualità. Questo, naturalmente vale per tutti gli ingredienti: da quelli per l'impasto alla ricotta per il ripieno.

5. Sbilanciare il ripieno

Farcire le sfogliatelle

Stessa regola che vale per lo spessore dell'impasto: nel caso di ripieno troppo abbondante la sfogliatella potrebbe risultare difficile da chiudere. Nel caso di ripieno scarso, invece, il risultato potrebbe essere una sfogliatella rinsecchita e dura.

6. Non sigillarle bene

chiudere le sfogliatelle

Un passaggio imprescindibile è quello di assicurarsi che la sfogliatella sia sigillata sia nella parte superiore sia nella punta. Per farlo al meglio, i rotolini di pasta devono essere aperti delicatamente, in modo che non si disfino né nella fase della farcitura, né nella fase della cottura.

7. Avere fretta di assaggiarla

Immagine

Una sfogliatella perfetta va cotta il giorno prima: solo così gli ingredienti avranno il tempo di riposare ed esprimersi al meglio, amalgamandosi. In alternativa, aspetta che sia ben fredda prima di servirla.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views