video suggerito
video suggerito
13 Settembre 2024 16:00

Tuorlo dell’uovo: ecco perché quando è sodo non resta mai al centro

Ti sei mai chiesto perché il tuorlo dell'uovo non resta perfettamente al centro quando lo cuoci? Te lo spieghiamo noi, con qualche trucchetto per evitarlo.

A cura di Redazione Cucina
8
Immagine

Se hai mai fatto un uovo sodo ti sarai accorto che il tuorlo non resta mai al centro: una volta aperto l'uovo ti renderai conto che il tuorlo si è spostato da un lato o dall'altro. Quando l'uovo si solidifica, infatti, il tuorlo tende a farlo da un lato o dall'altro: perché avviene questo? Il motivo ha a che fare con il principio di Archimede.

Perché il tuorlo dell'uovo non resta al centro

A prima vista, il principio di Archimede potrebbe sembrare fuori luogo quando si parla di un uovo sodo: ma in realtà, c'è un legame interessante tra i due concetti. Il principio di Archimede afferma che un corpo immerso in un fluido riceve una spinta verso l'alto pari al peso del fluido spostato.  Nel caso dell'uovo sodo, questa spinta è molto piccola: dato che però il tuorlo è più denso dell'albume galleggia in esso, e durante la cottura viene aspirato verso l'alto in base al principio di Archimede.

Il principio di Archimede può aiutarci anche a capire un altro fenomeno: la freschezza dell'uovo. Un uovo fresco ha un albume più denso e aderisce meglio al guscio. Questo fa sì che il tuorlo sia più stabile durante la cottura e abbia maggiori probabilità di rimanere al centro. Come si collega questo al principio di Archimede?

  • Densità dell'albume. L'albume fresco, essendo più denso, esercita una maggiore forza sul tuorlo, tenendolo in posizione.
  • Movimento dell'acqua. Durante la cottura, l'acqua che circonda l'uovo si muove. Un albume meno denso potrebbe non essere in grado di contrastare efficacemente questa forza, facendo sì che il tuorlo si sposti.

Il motivo principale per cui il tuorlo di un uovo sodo potrebbe non essere al centro è legato alla freschezza dell'uovo, al metodo di cottura e alla manipolazione durante la cottura. Il principio di Archimede, pur non essendo il fattore determinante, ci offre una prospettiva interessante per comprendere meglio questo fenomeno.

Immagine

Come capire se un uovo è fresco grazie al principio di Archimede

Un trucco che ci aiuta a capire se le uova sono ancora fresche o se sono scadute è quello di immergerle in una soluzione di acqua e sale. Riempi un bicchiere piuttosto fondo con dell'acqua a temperatura ambiente e una manciata di sale. Se l'uovo va a fondo, significa che è ancora perfettamente fresco. Se invece l'uovo galleggia, molto probabilmente è da buttare. Se l'uovo rimane a metà, meglio cuocerlo prima di consumarlo.

Come far restare il tuorlo al centro: i trucchi

Ecco alcuni trucchi per far si che il tuorlo resti al centro, utile soprattutto se devi preparare degli antipasti con le uova sode e vuoi dare spazio anche all'estetica:

  • Rotola l'uovo durante la cottura. Questo è uno dei metodi più efficaci. Durante i primi minuti di cottura, fai rotolare delicatamente l'uovo all'interno della pentola. In questo modo, il tuorlo si stabilizzerà al centro e tenderà a rimanere lì. Per semplificare puoi anche creare un vortice prima, con l'aiuto di un cucchiaio, inerendo poi l'uovo al centro delicatamente.
  • Aceto nell'acqua di cottura. Aggiungi un cucchiaino di aceto all'acqua prima di portare a bollore. L'aceto aiuta a coagulare le proteine dell'albume più rapidamente, facendo sì che il tuorlo sia meglio ancorato.
  • Cuoci a bassa temperatura. Cuocere le uova a una temperatura leggermente inferiore al bollore (circa 65-70°C) per un tempo più lungo, permette una coagulazione più lenta e uniforme delle proteine, favorendo una posizione centrale del tuorlo.
  • Usa di un cuoci uova. Un cuoci uova garantisce una cottura uniforme e delicata, favorendo una posizione centrale del tuorlo.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views